domenica 11 dicembre | 09:29
pubblicato il 20/ago/2013 16:04

Mutui: Nomisma, Cdp potrebbe essere volano per ripresa

(ASCA) - Roma, 20 ago - ''La ventilata provvista di 5 miliardi di euro e, piu' in generale, il possibile impegno di Cassa depositi e prestiti hanno un significato che va ben oltre il mero dato numerico'', dichiara Luca Dondi, direttore generale di Nomisma, rispetto all'ipotesi di coinvolgimento di Cassa depositi e prestiti per il rilancio del mercato mutui in Italia.

''Non vi sono dubbi - prosegue Dondi - che la ripresa del mercato immobiliare necessiti di azioni di stimolo della domanda e che le modeste prospettive di crescita dell'economia vengano delegate in toto alle disponibilita' creditizie. Si deve guardare alle banche per dare riscontro al fabbisogno compromessosi negli anni della crisi. Dopo un quinquennio di chiusura autoprotettiva realizzato dalle istituzioni creditizie arrivano ora segnali di disgelo; sono aperture ancora modeste se paragonate alla flessione registrata dal mercato dei mutui (si e' passati dagli oltre 60 miliardi di euro annui erogati all'apice della fase espansiva ai circa 25 dello scorso anno), ma sono un'importante inversione di tendenza di cui tenere conto''.

Secondo il manager, ''una gestione meno parsimoniosa dell'allocazione verso il settore immobiliare rappresenta l'unica speranza sia per le famiglie che per le banche stesse le quali sono tuttora impegnate nella ricerca di investitori pronti a rilevare le garanzie dei mutui incagliatisi. Ora si e' compreso che solo attraverso il puntuale sostegno della domanda e' possibile far scaturire concrete possibilita' di ripresa'' e ''come per il Social Housing Cdp potrebbe rappresentare il volano per la ripresa, che anche in questo caso non potra' che essere lenta'' conclude Dondi.

com-fch/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina