giovedì 08 dicembre | 15:41
pubblicato il 18/lug/2013 10:31

Mps: Valentini, studiamo modello duale e nocciolo duro soci (Repubblica)

(ASCA) - Roma, 18 lug - Per ''la Fondazione si cambia pagina, per Mps studiamo modello duale'' cosi' Bruno Valentini, sindaco di Siena dalla primavera di quest'anno, in una intervista al quotidiano La Repubblica. Per la banca, Valentini prefigura un nocciolo duro di soci, ''un club dei soci sopra il 7% che non si occupino della gestione ma delle strategie, perche' Mps resti in mani affidabili e auspicabilmente italiane, tornando alle origini retail.

Lontana dalla politica''.

Il numero uno di Palazzo Pubblico affronta anche il tema caldo della Fondazione Mps, azionista di Mps al 33,5%, azioni tutte in pegno alle banche a garanzia di un debito di 350 milioni. I vertici della Fondazione sono in scadenza, ''si inizia ora, il Comune sceglie candidati nuovi di alto livello, dal 4 agosto la nuova Fondazione studiera' il percorso giuridico per individuare la nuova governance e i nuovi soci. E valutera' se fare azioni di responsabilita' al vertice in scadenza, senza riguardi per nessuno''. Al Comune spettano 4 membri nella Deputazione della Fondazione.

Il tema dell'impoverimento della cittadina toscana che, all'inizio del 2001, possedeva la seconda Fondazione bancaria piu' ricca di Italia e la terza in Europa, e' molto sentito.

Soprattutto alla luce dei risultati del ''brainstorming (tempesta di cervelli)'' che ha contribuito, in appena un decennio, a portare il valore di mercato del patrimonio netto della Fondazione Mps da circa 12 miliardi di euro a poco meno di 700 milioni, oltre alla perdita della maggioranza del capitale della banca. La Fondazione ''se anche sara' socio di minoranza, faro' di tutto perche' resti orgoglioso e autorevole difensore di alcuni punti fermi, e collabori con gli altri soci a creare un governo stabile di un gruppo da cui dipendono pezzi decisivi dell'economia'', spiega il sindaco Valentini.

red/men

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni