domenica 04 dicembre | 07:20
pubblicato il 19/mar/2014 14:45

Mps: Valentini, quota Fondazione sara' minoritaria nel suo patrimonio

Mps: Valentini, quota Fondazione sara' minoritaria nel suo patrimonio

(ASCA) - Siena, 19 mar 2014 - Banca Mps ora e' ''contendibile'', la Fondazione Mps ha fatto un ''piccolo miracolo'' ma adesso deve cambiare con l'obiettivo della ''diversificazione'', in modo che l'investimento in Rocca Salimbeni sia una parte ''minoritaria'' del patrimonio. Lo ha detto il sindaco di Siena Bruno Valentini, in conferenza stampa all'indomani della vendita del 12% di azioni della Banca da parte della Fondazione Mps.

Con la cessione di ieri, per Valentini, e' stato fatto un ''piccolo miracolo'' e oggi ''ci sono due soggetti, la Fondazione e la Banca, che possono salvarsi insieme, e questo fino a dicembre era imprevedibile''. Adesso, ha ricordato, la Fondazione ''deve rispettare l'obiettivo della diversificazione del patrimonio, quanto investe nella banca non potra' essere prevalente, ma una parte minoritaria''. Per quanto riguarda la banca, oggi ''e' contendibile, la proprieta' la decide il mercato, chi ha comprato le azioni e' probabilmente pronto a partecipare all'aumento di capitale, e si spera che siano soci stabili e affidabili. Entro pochi mesi mi auguro la formazione di un nocciolo stabile di azionisti a cui dovra' far riferimento il management, che dovra' essere giudicato dagli azionisti, dal mercato, dai clienti''. Gli enti nominanti e il territorio, da parte loro, chiederanno ''alla Fondazione di lavorare affinche' la banca rimanga a Siena, in Toscana e in Italia. Non ci interessa una Banca che sponsorizza le iniziative della citta' ma un soggetto economico di ripresa del Paese''.

A proposito dei contrasti all'assemblea di dicembre sull'aumento di capitale tra Banca e Fondazione Valentini ha sottolineato che ''doveva esserci una strategia condivisa tra Banca e Fondazione, l'assemblea di dicembre e' frutto della mancata concertazione. E' stata una scommessa vinta da parte della Fondazione, come ha ammesso lo stesso Profumo''.

afe/sam/bra

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari