martedì 06 dicembre | 17:19
pubblicato il 13/giu/2013 16:21

Mps: sindaco Siena, non procedere su revisione tetto 4%

(ASCA) - Siena, 13 giu - Non procedere adesso con la cancellazione del tetto del diritto di voto al 4% per i soci privati di Banca Mps. E' quanto chiede il neo sindaco di Siena Bruno Valentini (Pd). ''Si legge - afferma Valentini - che non si trovano operatori interessati all'ingresso nel capitale azionario di MPS, spaventati anche dalla crisi economica e finanziaria italiana, ma allora non ha senso insistere adesso sulla rimodulazione del limite al 4% della partecipazione azionaria. Fra l'altro Unicredit ha modificato solo nel maggio 2013 il proprio statuto, lasciando comunque una soglia massima di partecipazione del 5% per qualsiasi socio. Credo pertanto opportuno che Banca MPS si astenga da richiedere variazioni al proprio statuto finche' non saranno stati rinnovati gli organismi dirigenti del suo principale azionista, che riceveranno un nuovo mandato dopo le tempeste degli ultimi anni. Si tratta di aspettare fino ai primi di agosto''.

Per Valentini ''l'obiettivo e' tornare prima possibile alla redditivita' ed al conseguente aumento del valore di Borsa, mettendo a frutto il piano di riorganizzazione e gli auspicabili benefici delle politiche del Governo Letta sul miglioramento del rischio-Paese''.

Per Valentini ''l'interesse della nostra comunita' e' quello di avere soci stabili, non soci o Fondi speculatori, magari attratti dalla prospettiva di poter sfruttare nel tempo il vantaggio fiscale di spalmare sugli utili futuri 7-8 miliardi di perdite pregresse. In fondo tutte le grandi banche nazionali godono di un azionariato stabile, garantito proprio dalla presenza di Fondazioni territoriali e penso che il Governo abbia bisogno di banche italiane sane, dotate di governance affidabile e orientate al servizio all'economia produttiva''.

afe/mau/rob

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Governo
Governo, Cgil: elezioni anticipate pericolosa fuga in avanti
Cnel
Referendum, Napoleone: popolo ha riconosciuto il ruolo del Cnel
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Airc finanzia ricerca per migliorare diagnosi noduli alla tiroide
Enogastronomia
Touchscreen e realtà aumentata: a Milano il supermarket del futuro
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
I supermercati del futuro di Amazon: niente casse e code
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni