mercoledì 07 dicembre | 10:47
pubblicato il 05/ago/2014 19:02

Mps: sindaco Siena, anticipo seduta Fondazione gesto responsabilita'

(ASCA) - Siena, 5 ago 2014 - ''Apprendo con soddisfazione della convocazione della Deputazione Generale di Fondazione Mps, su iniziativa del consigliere anziano Riccardo Campa, in coerenza con lo Statuto nel caso di mancanza del Presidente.

E' un'iniziativa che avevo chiesto con forza all'indomani della riunione della Deputazione Generale conclusasi senza la nomina del nuovo Presidente e della Deputazione Amministratrice, superando il limite temporale di fine luglio stabilito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in seguito a specifica richiesta del Presidente uscente''.

Lo afferma il sindaco di Siena Bruno Valentini, a proposito della notizia della convocazione della seduta per il prossimo 11 agosto.

''E' un atto di responsabilita' verso la nostra collettivita' - aggiunge Valentini - che si attende un rilancio dell'attivita' della Fondazione Mps dopo l'eccellente salvataggio compiuto nei mesi scorsi contro le aspettative di tanti commentatori e politici nazionali e anche locali che, evidentemente, vivono con fastidio l'esistenza stessa di una Fondazione autonoma e ancora significativa nelle relazioni fra il territorio e la Banca Mps, soprattutto dopo la rilevantissima ricapitalizzazione avvenuta grazie alla rinnovata fiducia dei mercati verso la banca senese''.

Sottolineando che l'amministrazione comunale ''rispetta l'autonomia della Deputazione Generale nell'individuazione delle persone idonee a guidare la Fondazione'', Valentini auspica che ''vengano individuati profili di elevato valore e indipendenza, che sappiano anche rappresentare gli interessi di un territorio che, oltre alla crisi generale, subisce le conseguenze disastrose della passata gestione della Fondazione e della Banca MPS. Ci aspettiamo anche che vengano proseguite con fermezza e continuita' le azioni di responsabilita' e di risarcimento. La citta' si attende - conclude il primo cittadino - che, entro la prossima settimana, la Deputazione Generale trovi le giuste soluzioni per rinnovare il vertice di Fondazione Mps, dando un messaggio chiaro di serenita' e serieta' a tutta l'opinione pubblica nazionale, e io mi attivero' per agevolare questo obiettivo in coerenza con l'impegno che ho personalmente assunto col Ministro Padoan, evitando cosi' il rischio di interventi governativi che sarebbero esiziali''.

afe/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni