sabato 10 dicembre | 17:35
pubblicato il 13/dic/2013 18:06

Mps: sindaco, Banca consideri esigenze principale azionista

(ASCA) - Siena, 13 dic ''Tra la Fondazione e la Banca non deve esserci un braccio di ferro perche' gli interessi sono gli stessi. La Banca deve tenere in considerazione le esigenze del principale azionista che rappresenta il rapporto storico col territorio d'origine, naturalmente tutelando anche i propri interessi attraverso la ricapitalizzazione e il ritorno all'utile''.

Lo ha detto il sindaco di Siena Bruno Valentini, partecipando ad una trasmissione televisiva con alcuni blogger locali. ''La Commissione Europea - ha detto Valentini - ha chiesto alla Banca di impegnarsi in un aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro entro il 2014, cosa ben diversa dalla decisione assunta di un aumento di 3 miliardi immediato.

Questa accelerazione comporta alcuni rischi: e' la stessa Fondazione a sottolinearlo, proprio nella relazione per la prossima assemblea della Banca, in cui vengono ipotizzati nuovi e imprevedibili assetti proprietari che non vorrei fossero dominati da fondi stranieri di natura speculativa.

Abbiamo gia' sperimentato sulla nostra pelle i danni del ricorso spregiudicato ai derivati proprio da parte del passato management, peraltro premiato con la presidenza dell'ABI. L'aspetto che vorrei sottolineare con forza e' che Mps e' la terza Banca italiana, che controlla circa 25 milioni di euro di titoli di Stato e miliardi di euro di risparmi di famiglie italiane. E' questo il cuore della questione: la vicenda riguarda l'intero Paese. Trovo dunque doveroso che il Governo, che gia' ha erogato un prestito oneroso di 4 miliardi, si preoccupi di chi saranno i nuovi azionisti di riferimento di Mps e soprattutto che ne controlli la trasparenza e la serieta', mantenendo un ruolo di garanzia degli interessi collettivi rappresentati dalla Fondazione''.

afe/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina