domenica 22 gennaio | 10:01
pubblicato il 19/set/2013 12:43

Mps: nasce WIDIBA, la banca online. Pilastro del business plan 2012-15

(ASCA) - Roma, 19 set - Il Monte dei Paschi di Siena, la Banca piu' antica del mondo, lancia l'iniziativa piu' all'avanguardia del mercato: ''WIDIBA''. Lo comunica una nota dellla banca.

Il progetto, gia' parte integrante del Piano Industriale in corso, rappresenta uno dei pilastri per il rilancio e il riposizionamento del modello di business del Gruppo Montepaschi. L'iniziativa nasce con l'obiettivo di intercettare le nuove esigenze e i nuovi comportamenti dei clienti nell'utilizzo dei servizi bancari basati su logiche digitali e di costruire una nuova, moderna simmetria nel rapporto banca-cliente.

Nasce quindi con la voce diffusa del crowdsourcing e attraverso modalita' social ''WIDIBA'', il nome del nuovo progetto di banca online di BMps. La scelta del brand, avvenuta ieri sera a Milano, ha visto il coinvolgimento del territorio virtuale e fisico in linea con la filosofia del progetto basato sulla partecipazione diretta degli utenti e il dialogo continuo nella costruzione del servizio. Tappa conclusiva del percorso social, l'evento di Milano al Piccolo Teatro Studio ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Alessandro Profumo, presidente di Banca Mps, Fabrizio Viola, amministratore delegato di Banca Mps, e Andrea Cardamone responsabile del progetto di banca online. Pilastro fondamentale del Piano Industriale 2012-2015, il progetto di banca online e' un perno sul quale Banca Monte dei Paschi di Siena punta molto per il rilancio del business e il ritorno alla redditivita'.

Il principio guida della nuova banca, che sara' operativa sul mercato dal 2014, e' il coinvolgimento diretto degli utenti nella costruzione del nuovo canale, fondato sulla logica del bisogno reale, anziche' su quella del servizio pre-costituito, con il supporto del territorio, delle comunita' e della rete dei promotori.

Obiettivo principale dell'operazione e' il raggiungimento di livelli sostenibili di redditivita', attraverso il miglioramento della produttivita', a conferma del forte impegno del management di BMps nel creare solide basi per lo sviluppo di lungo termine. ''WIDIBA'' nasce con l'intento di integrare e far esprimere il pieno potenziale della Banca, posizionando il Gruppo su nuovi mercati, con un'offerta altamente personalizzabile, che soddisfi nuovi bisogni di servizi non solo finanziari su segmenti di clientela oggi non presidiati ed in forte crescita.

Responsabile della human digital banking platform di banca online e' Andrea Cardamone, manager con esperienza trasversale maturata nei settori della consulenza strategica, delle telecomunicazioni (Siemens), nei trasporti (DHL, Ferrovie dello Stato), e soprattutto con una consolidata esperienza nel settore delle banche online in qualita' di ex direttore generale di Webank (Gruppo Bipiemme).

Il nome e il logo del nuovo progetto sono stati scelti a Milano, nella cornice del Piccolo Teatro Studio, durante un evento social a cui hanno preso parte i vertici di Banca Mps e numerosi ospiti istituzionali. La scelta e' avvenuta al termine di un percorso di comunicazione innovativo e social all'avanguardia in Italia. Un esordio fuori dagli schemi che ha voluto rappresentare gia' dalle prime battute l'espressione del ''come'' si sviluppera' la nuova iniziativa online: un passo avanti nel mondo digitale e un salto nella relazione che si nutrira' dei suggerimenti, delle ambizioni e delle aspettative di chi vorra' aggregarsi attorno a un nuovo modo di fare banca. A partire proprio dalla co-creazione del nome e del logo attraverso il coinvolgimento del territorio virtuale e fisico. Un processo che si e' articolato nell'arco di mesi, partito a luglio con il lancio di un contest su Zooppa.com, piattaforma di user generated content, e che in soli due mesi ha visto 1.900 proposte, 36 video e 45.000 accessi. Creativi, appassionati e professionisti, hanno contribuito alla realizzazione del brand di quella che per settimane e' stata ''La banca che non c'era''.

I 5 progetti migliori, selezionati da una giuria tecnica, sono stati votati su un contenitore web, www.labancachenoncera.it, attivo dal 13 al 17 settembre. Ieri sera, a Milano, le 5 proposte finaliste, sono state valutate dal pubblico presente in sala e da una giuria di esperti composta da Fabrizio Viola, amministratore delegato BMps, Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro di Milano, Layla Pavone, managing director Isobar Communications, presidente Consulta Digitale e Assocomunicazione e presidente onorario di IAB Italia, e Anna Maria Testa, founder Progetti Nuovi. La proclamazione del vincitore e' avvenuta, quindi, attraverso una partecipazione social basata per un terzo sul canale remoto www.labancachenoncera, per un terzo sul voto del pubblico live e per un terzo sulla giuria.

com/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Carrefour
Carrefour annuncia 500 esuberi e i sindacati preparano scioperi
Alimenti
Obbligo di indicazione di origine sui latticini: ecco il vademecum
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4