lunedì 05 dicembre | 01:43
pubblicato il 05/feb/2013 13:15

Mps: Mussari scriveva in libro, derivati utili se usati con razionalita'

Mps: Mussari scriveva in libro, derivati utili se usati con razionalita'

(ASCA) - Siena, 5 feb - I derivati non sono lo ''sterco del diavolo'' ma anzi possono essere ''molto utili'' se usati con ''normale razionalita'''. Lo scrivevano nel 2011 Giuseppe Mussari, allora presidente dell'Abi e di Banca Mps, il magistrato David Monti e la psicologa Alessia Micoli, nell'introduzione, firmata da tutti e tre, al loro libro 'Gli strumenti della crisi: i derivati finanziari' (edizioni Nuova Giuridica).

''Gli strumenti derivati, quale prodotto dell'innovazione e della flessibilita' della finanza - scrivevano i tre autori - non sono, in se' e per se', lo 'sterco del diavolo'. Sono strumenti che presentano, indubbiamente, una loro rischiosita', che e' molto alta, ma sono altresi', se ben governati e usati secondo regole di normale 'razionalita'', degli strumenti molto utili, quali forme d'investimento e anche di reperimento di canali di liquidita' e finanziamento per istituzioni finanziarie, le imprese e singoli operatori''. Pero', ammonivano i tre autori, nel manipolarli bisogna osservare ''criteri prudenziali molto alti''.

Ricordando la crisi finanziaria, Mussari, Monti e la Micoli, nell'introduzione, sottolineavano che pur in presenza di effetti ''molto evidenti'' l'Italia era ''una felice anomalia'' per ''la maggiore saggezza delle sue banche e della sua finanza, a lungo scambiata in modo miope per arretratezza del sistema''.

afe/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari