domenica 22 gennaio | 23:41
pubblicato il 05/ago/2016 08:29

Mps, Konig: dita incrociate, se salta piano niente crisi sistemica

Bankitalia deve rispettare le leggi

Mps, Konig: dita incrociate, se salta piano niente crisi sistemica

Roma, 5 ago. (askanews) - "Come hanno notato alcuni analisti, il piano di ricapitalizzazione annunciato è impegnativo. Vediamo se la banca riesce a implementarlo e teniamo le dita incrociate. Se il mercato pensa ci sia una opportunità di business, ci saranno investitori pronti a metterci soldi". Così Elke Konig, numero uno del Comitato di risoluzione che si occupa della gestione delle crisi dei principali gruppi bancari europei, in una intervista al quotidiano La Repubblica, sul piano di ricapitalizzazione da 5 miliardi di euro varato dal Monte dei Paschi di Siena.

Se il piano dovesse fallire, Konig si dice convinta che la banca possa essere "risolta", sottoposta dunque a procedura di bail-in, se necessario, senza creare rischio sistemico.

"Se una banca fallisse , indipendentemente da quale essa fosse, saremmo pronti a fare il necessario, salvaguardando la stabilità finanziaria e gli interessi dei contribuenti", sottolinea la numero uno del Comitato di risoluzione.

Poi stoccata a Bankitalia, "ho letto i discorsi del goveratore Ignazio Visco. Come noi, Bankitalia deve rispettare le leggi. La cornice legislativa è chiara: nella maggior parte dei casi di risoluzione bisogna applicare il bail-in. I problemi non si risolvono mettendo in dubbio le regole", sottolinea Konig.

Porte chiuse anche a soluzioni selettive di bail-in, "nella stessa classe di creditori, non si può distinguere fra investitori istituzionali e i piccoli, non è un criterio del bail in", chiosa la numero uno del Comitato di risoluzione.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4