domenica 04 dicembre | 15:39
pubblicato il 30/gen/2013 15:16

Mps: Fondazione, possibile discesa sotto 33,5% capitale

(ASCA) - Siena, 30 gen - La Fondazione Mps potra' portare la quota di capitale detenuta in Banca Mps al di sotto del livello del 33,5%. E' quanto si legge nel documento programmatico approvato dalla Deputazione generale su proposta della Deputazione amministratrice.

''Gli obiettivi prioritari di riduzione (fino all'azzeramento) dell'indebitamento nonche' di garantire la sopravvivenza della Fondazione e il suo equilibrio economico e finanziario - si legge - danno facolta' alla Deputazione Amministratrice di decidere, in presenza di situazioni di mercato favorevoli ovvero di tensioni di liquidita' future, cessioni di ulteriori pacchetti della partecipazione in BMps, con relativa discesa della quota al di sotto della soglia del 33,5% del capitale sociale''.

Il documento individua anche ''come elemento chiave in grado di assicurare la sostenibilita' e la stabilita' dell'attivita' della Fondazione stessa, l'attivazione, nel medio-lungo periodo, di un percorso graduale di diversificazione del proprio portafoglio che dovra' inevitabilmente essere sviluppato sia per diluire i rischi in piu' settori, che per reperire altre fonti di redditivita'''.

''Tutto cio' implica che, come previsto nei documenti d'indirizzo dei principali enti nominanti, il concetto d'indipendenza strategica della Banca Mps sara' sviluppato e interpretato in maniera dinamica per consentire alla Fondazione di mantenere, anche di fronte ad una diluizione importante della propria quota partecipativa, il legame tra la Conferitaria e il territorio senese e toscano, valutando anche, ove possibile, eventuali modifiche statutarie della Conferitaria''. Rispetto alla Banca, la Fondazione, continuera' ''a svolgere il proprio ruolo di azionista istituzionale di riferimento in modo discreto, ma fermo, affinche' tutti gli obiettivi indicati nel Piano Industriale siano puntualmente raggiunti''.

afe/cam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari