domenica 11 dicembre | 05:54
pubblicato il 07/dic/2013 11:40

Mps: Fondazione, da aumento in 1* trim. grave pregiudizio per soci

Mps: Fondazione, da aumento in 1* trim. grave pregiudizio per soci

(ASCA) - Siena, 7 dic - L'esecuzione nel primo trimestre del 2014 dell'aumento di capitale di banca Mps ''potrebbe arrecare grave pregiudizio alla Fondazione'' che quindi ne chiede il rinvio al secondo trimestre. E' quanto si legge nella relazione presentata insieme alla richiesta di un rinvio dell'operazione al secondo trimestre dell'anno.

Sull'aumento di capitale l'assemblea sara' chiamata a esprimersi il prossimo 27 dicembre e Palazzo Sansedoni ha annunciato il voto contrario in caso di un mancato rinvio.

Ribadendo che la Fondazione ''e' assolutamente favorevole alla ipotesi di ricapitalizzazione'', Palazzo Sansedoni sottolinea pero' che un aumento all'inizio dell'anno ''potrebbe arrecare grave pregiudizio alla Fondazione stessa (e, quindi, indirettamente anche a tutti gli altri azionisti della Banca)'' e quindi l'operazione ''dovrebbe essere pertanto posticipata a una successiva finestra temporale''.

''Un rinvio, seppur di pochi mesi, dell'esecuzione dell'aumento di capitale - si legge nella relazione - permetterebbe pertanto di perseguire, e possibilmente realizzare, un superamento della situazione di difficolta' della Fondazione, riducendo i rischi di forti pressioni ribassiste sul titolo'' con un ''potenziale beneficio per tutti gli azionisti, per la Banca MPS e per i suoi stakeholder''. Tra l'altro, secondo Palazzo Sansedoni, ''l'interesse della Fondazione ad un equilibrato e graduale processo di dismissione delle azioni della Banca appare senza dubbio coerente con l'interesse sociale di quest'ultima''. Inoltre ''la proposta di posticipare la tempistica dell'esecuzione dell'aumento di capitale non e' pregiudizievole - secondo la Fondazione - della buona riuscita dell'aumento di capitale''.

afe/sam/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Petrolio
Scatta la prima stretta globale all'offerta di petrolio da 15 anni
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina