lunedì 05 dicembre | 02:21
pubblicato il 10/gen/2013 15:39

Mps: Fisac Cgil, sconcerto per no ad assemblee unitarie su accordo

(ASCA) - Firenze, 10 gen - La Fisac Cgil di Banca Monte dei Paschi di Siena esprime ''sconcerto'' per la decisione dei sindacati che hanno firmato l'accordo con la banca di ''non convocare assemblee unitarie'' sull'intesa. E' quanto si legge in una nota del sindacato che non ha firmato l'accordo del 19 dicembre scorso, insieme a Dircredito, Sinfub e Unisin. Sul fronte del si', invece, si erano schierati Fabi, Fiba-Cisl, Ugl Credito, Uilca.

''Siamo consapevoli - afferma la Fisac - che la soluzione non unitaria della vicenda sia un elemento che non rafforza la coesione dei lavoratori della Banca e del Gruppo.

Tuttavia, certi che la cosa fondamentale sia il rispetto della volonta' di tutti i lavoratori, abbiamo scelto di richiedere alle sigle firmatarie di effettuare assemblee unitarie certificate per dare modo ai colleghi di esprimere l'ultima parola sulla questione con il voto favorevole o contrario all'Accordo''. Tra l'altro, secondo la Cgil, le assemblee certificate ''sono previste'' dal contratto nazionale.

Dunque ''abbiamo appreso con sconcerto la decisione assunta dalle sigle firmatarie dell'accordo quadro di non convocare assemblee unitarie. Riteniamo che tale scelta, oltre a non rispettare le norme inserite nel contratto nazionale, metta in luce un atteggiamento restio al confronto democratico ed il venir meno ai principi di rappresentanza su cui ogni Sindacato dovrebbe basare la propria esistenza. La Fisac-CGIL Mps riunira' comunque in assemblea i Lavoratori per presentare i punti dell'accordo quadro, le ricadute sul personale e sottoporre l'accordo stesso al giudizio dei lavoratori con voto certificato''.

afe/sam/ss

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari