sabato 10 dicembre | 17:44
pubblicato il 29/lug/2013 14:31

Mps: commissione Ue, non commentiamo articoli. Al lavoro con Italia

(ASCA) - Bruxelles, 29 lug - La Commissione europea e' in contatto con le autorita' italiane per cercare un soluzione al caso Monte Paschi, di cui non intende svelare l'oggetto dei lavori ancora in corso. Non e' una novita': era stato lo stesso commissario europeo per la Concorrenza, Joaquin Almunia, a dire nelle scorse settimane di essere in contatto con il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, per cercare di trovare una soluzione per l'istituto creditizio.

Il piano di ristrutturazione e' stato presentato a Bruxelles il 17 giugno, e il fatto che ancora si continui a lavorare con il governo italiano e' sintomo che qualcosa non va.

''Siamo in contatto con le autorita' italiane, e continuiamo a lavorare con loro'', le parole che arrivano dalla direzione generale per la Concorrenza, chiamate in causa dal Financial Times. Il quotidiano britannico parla di una lettera datata 16 luglio e firmata Joaquin Almunia in cui il responsabile per la Concorrenza criticherebbe l'Italia per il piano presentato, e chiederebbe a Saccomanni miglioramenti. A non piacere a Bruxelles sarebbe la poca incisivita' sul fronte dei compensi dei manager, il taglio dei costi e il trattamento dei creditori. Ma soprattutto non sembra che gli impegni siano effettivamente dei vincoli per la banca al rispetto delle norme sugli aiuti di stato. Al Monte dei Paschi si chiederebbe chiarezza circa le misure che intende attuare una volta terminato il programma di rifinanziamento, all'Italia si chiederebbero misure urgenti per evitare l'apertura di una procedura d'infrazione. La Commissione europea non commenta. Per quello che puo' (buona parte dello staff di Almunia, incluso il suo portavoce, e' in ferie) ripete il ritornello scandito da quando il dossier e' arrivato sulle scrivanie di palazzo Berlaymont: ''Siamo in contatto con le autorita' italiane''.

Per il resto ''non commentiamo fughe di notizie''. bne/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Francia
Francia, è penuria di tartufi e i prezzi volano alle stelle
Brexit
Dijsselbloem dice che dalla Brexit non nascerà una nuova "City" Ue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Le tecnologie spaziali che aiutano la sostenibilità
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina