giovedì 08 dicembre | 03:49
pubblicato il 22/gen/2013 18:43

Mps: Ceccuzzi, notizie confermano che rinnovamento era urgente

(ASCA) - Firenze, 22 gen - ''Le notizie di stampa sulle ipotesi di gravi irregolarita' contabili attribuite alla precedente gestione di Banca Mps sono una conferma di quanto fosse necessario ed urgente operare un ricambio ai vertici del gruppo''. Lo afferma Franco Ceccuzzi (Pd), sindaco uscente di Siena e candidato a primo cittadino del centrosinistra.

''Una conferma, purtroppo - afferma Ceccuzzi - molto piu' dolorosa di quanto ci potessimo aspettare, che ribadisce quanto fosse indispensabile da parte del Comune sollecitare e sostenere quel ricambio che fu avviato nel dicembre 2011 e trovo' il suo definitivo compimento nel marzo 2012, con l'arrivo di Fabrizio Viola ed Alessandro Profumo'', fortemente voluto dallo stesso Ceccuzzi, allora sindaco. ''Quel ricambio - continua Ceccuzzi - oggi puo' consentire di contribuire, con il proprio operato, ispirato alla massima trasparenza verso il mercato, gli azionisti e la vigilanza, di mettere tutti gli organi preposti nelle condizioni di lavorare per fare, quanto prima, la massima chiarezza su alcuni degli gli aspetti che possono avere condotto l'azienda in una situazione di difficolta' patrimoniale e reddituale''.

''In attesa di conoscere gli sviluppi della vicenda - conclude l'esponente Pd - quello che non potremmo accettare e' la filosofia di fondo che potrebbe avere ispirato tali operazioni: lo snaturamento dell'identita' della banca commerciale che trae utile e perdite dall'economia reale e si avventura nella finanza per trarre il massimo profitto a breve e consegnare le perdite ai posteri, dai lavoratori alla comunita' senese. Non e' questa la Banca che Siena ha sempre voluto e per la quale ci siamo battuti in questi anni.

Abbiamo commesso anche molti errori, ma gli indirizzi erano sempre netti: legame con la citta' e banca dell'economia reale, distante da quelle banche di affari che speculano dalla finanza''.

afe/sam/rl

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni