sabato 03 dicembre | 23:41
pubblicato il 18/giu/2014 15:55

Mps: bonaccia in Borsa dopo volatilita'. Resta ''appeal'' sui diritti

(ASCA) - Roma, 18 giu 2014 - ''Ora c'e' bonaccia, stiamo entrando in fase tecnica'', cosi' un rader commenta l'andamento odierno del titolo Mps e dei diritti di opzione legati all'aumento di capitale da 5miliardi della banca. La trattazione dei diritti si concludera' venerdi', giornata densa di scadenze tecniche essendo anche giorno delle ''tre streghe''.

Al momento sembra essersi arrestato il poderoso movimento rialzista del titolo, ex diritto, che viaggia a 2,49 euro (-2,50%), ben oltre 1,54 euro del giorno dello stacco del diritto e dell' avvio dell'aumento di capitale. Uno strappo favorito dallo ''squeeze''. Ai prezzi attuali, le poche azioni disponibili ex diritto, a causa del forte effetto diluitivo(circa 97%), esprimono una capitalizzazione della banca di appena 298 milioni di euro, ovviamente del tutto irrealistica ma sintomatica della scarsita' di titoli disponibili.

La ''ciccia'' e' tutta nel diritto che viaggia a 19,85 euro, dopo che, nei primi giorni dell'aumento, si era scesi in area 17. I prezzi del diritto continuano ad esprimere valori molto convenienti per chi, non essendo azionista di Mps, volesse entrare sul titolo.

Infatti considerando che l'operazione di ricapitalizzazione assegna 214 nuove azioni al prezzo unitario di 1 euro ogni cinque diritti posseduti, il prezzo del titolo pieno, post-aumento, risulterebbe ora pari a 1,463 euro rispetto a 1,54 euro con cui sarebbe invece in carico ai vecchi azionisti che dovessero partecipare all'aumento di capitale in una posizione di puro ''buy side''. Sempre per i vecchi soci, risultati diversi se i titoli, nel frattempo, vengono prestati, c'e' l'incasso da stock lending fee, o se i diritti sono oggetto, sempre da parte dei vecchi soci, di trading, prima di esercitarli.

men

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari