giovedì 08 dicembre | 15:07
pubblicato il 17/lug/2014 12:54

Motori: Magneti Marelli, nasce laboratorio online Lap Time Club

(ASCA) - Roma, 17 lug 2014 - Proporre nuove idee e soluzioni tecnologiche, contribuire a far evolvere tecnologie esistenti, oppure suggerirne utilizzi diversi e alternativi, attraverso lo strumento aggregativo del social network: Magneti Marelli Motorsport, la divisione di Magneti Marelli dedicata alle competizioni, lancia una piattaforma collaborativa online per la generazione d'idee denominata Magneti Marelli LapTime Club. LapTime Club mira alla costruzione di una ''una social innovation community'' di alto profilo, rivolgendosi a tecnici motorsport e addetti ai lavori ma anche ad appassionati di tecnologia, elettronica e qualsiasi disciplina in grado di portare valore aggiunto tecnico d'innovazione e creativita', cosi' come a studenti universitari o di altri ordini che si sentono tecnicamente in grado di raccogliere sfide complesse e contribuire a realizzare soluzioni tecnologiche evolute. Gli utenti, potenzialmente anche di diversa estrazione tecnica, hanno quindi la possibilita' di utilizzare e sviluppare le proprie competenze in uno scambio fruttuoso di idee e di esperienze, in una nuova logica di ''open innovation'', ovvero innovazione partecipativa e collaborativa. Tema centrale di partenza, da cui e' scaturita l'idea di un confronto aperto in rete, e' l'evoluzione della tecnologia ''Wintax'' di Magneti Marelli, il tool di analisi della telemetria utilizzato in gara - capace di visualizzare i risultati di oltre 3.000 parametri di performance della vettura - attorno al quale si sono gia' innescate discussioni aperte e ''challenge'' nella community, stimolando cosi' collaborazione, discussioni e idee.

Proprio a partire da Wintax, il progetto ''LapTime Club'' e' iniziato con una fase di ''ascolto'' della rete in cui sono stati individuati sedici influencer, successivamente coinvolti in un workshop da cui e' nata l'idea dell'apertura di una comunita' di alto profilo specificamente dedicata all'open innovation di prodotto. La fase pilota, che si e' appena conclusa, ha coinvolto un campione internazionale di 126 utenti selezionati, composto per il 20% da personale Magneti Marelli e per l'80% da esperti tecnici del mondo automotive e delle corse.

L'interazione ha generato e sviluppato 68 idee su 7 sfide lanciate, con oltre 550 commenti e valutazioni dei contributi inseriti.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni