mercoledì 18 gennaio | 03:02
pubblicato il 17/lug/2014 12:54

Motori: Magneti Marelli, nasce laboratorio online Lap Time Club

(ASCA) - Roma, 17 lug 2014 - Proporre nuove idee e soluzioni tecnologiche, contribuire a far evolvere tecnologie esistenti, oppure suggerirne utilizzi diversi e alternativi, attraverso lo strumento aggregativo del social network: Magneti Marelli Motorsport, la divisione di Magneti Marelli dedicata alle competizioni, lancia una piattaforma collaborativa online per la generazione d'idee denominata Magneti Marelli LapTime Club. LapTime Club mira alla costruzione di una ''una social innovation community'' di alto profilo, rivolgendosi a tecnici motorsport e addetti ai lavori ma anche ad appassionati di tecnologia, elettronica e qualsiasi disciplina in grado di portare valore aggiunto tecnico d'innovazione e creativita', cosi' come a studenti universitari o di altri ordini che si sentono tecnicamente in grado di raccogliere sfide complesse e contribuire a realizzare soluzioni tecnologiche evolute. Gli utenti, potenzialmente anche di diversa estrazione tecnica, hanno quindi la possibilita' di utilizzare e sviluppare le proprie competenze in uno scambio fruttuoso di idee e di esperienze, in una nuova logica di ''open innovation'', ovvero innovazione partecipativa e collaborativa. Tema centrale di partenza, da cui e' scaturita l'idea di un confronto aperto in rete, e' l'evoluzione della tecnologia ''Wintax'' di Magneti Marelli, il tool di analisi della telemetria utilizzato in gara - capace di visualizzare i risultati di oltre 3.000 parametri di performance della vettura - attorno al quale si sono gia' innescate discussioni aperte e ''challenge'' nella community, stimolando cosi' collaborazione, discussioni e idee.

Proprio a partire da Wintax, il progetto ''LapTime Club'' e' iniziato con una fase di ''ascolto'' della rete in cui sono stati individuati sedici influencer, successivamente coinvolti in un workshop da cui e' nata l'idea dell'apertura di una comunita' di alto profilo specificamente dedicata all'open innovation di prodotto. La fase pilota, che si e' appena conclusa, ha coinvolto un campione internazionale di 126 utenti selezionati, composto per il 20% da personale Magneti Marelli e per l'80% da esperti tecnici del mondo automotive e delle corse.

L'interazione ha generato e sviluppato 68 idee su 7 sfide lanciate, con oltre 550 commenti e valutazioni dei contributi inseriti.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Auto
Fca, anche a dicembre vendite in Europa meglio del mercato
Brexit
Brexit, sterlina accelera a 1,2290 dopo le parole di May
Trasporti
Trasporto aereo, sindacati: il 23 febbraio sciopero di 4 ore
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Nell'Universo ci sono almeno due trilioni di galassie
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa