lunedì 20 febbraio | 22:02
pubblicato il 17/lug/2014 12:54

Motori: Magneti Marelli, nasce laboratorio online Lap Time Club

(ASCA) - Roma, 17 lug 2014 - Proporre nuove idee e soluzioni tecnologiche, contribuire a far evolvere tecnologie esistenti, oppure suggerirne utilizzi diversi e alternativi, attraverso lo strumento aggregativo del social network: Magneti Marelli Motorsport, la divisione di Magneti Marelli dedicata alle competizioni, lancia una piattaforma collaborativa online per la generazione d'idee denominata Magneti Marelli LapTime Club. LapTime Club mira alla costruzione di una ''una social innovation community'' di alto profilo, rivolgendosi a tecnici motorsport e addetti ai lavori ma anche ad appassionati di tecnologia, elettronica e qualsiasi disciplina in grado di portare valore aggiunto tecnico d'innovazione e creativita', cosi' come a studenti universitari o di altri ordini che si sentono tecnicamente in grado di raccogliere sfide complesse e contribuire a realizzare soluzioni tecnologiche evolute. Gli utenti, potenzialmente anche di diversa estrazione tecnica, hanno quindi la possibilita' di utilizzare e sviluppare le proprie competenze in uno scambio fruttuoso di idee e di esperienze, in una nuova logica di ''open innovation'', ovvero innovazione partecipativa e collaborativa. Tema centrale di partenza, da cui e' scaturita l'idea di un confronto aperto in rete, e' l'evoluzione della tecnologia ''Wintax'' di Magneti Marelli, il tool di analisi della telemetria utilizzato in gara - capace di visualizzare i risultati di oltre 3.000 parametri di performance della vettura - attorno al quale si sono gia' innescate discussioni aperte e ''challenge'' nella community, stimolando cosi' collaborazione, discussioni e idee.

Proprio a partire da Wintax, il progetto ''LapTime Club'' e' iniziato con una fase di ''ascolto'' della rete in cui sono stati individuati sedici influencer, successivamente coinvolti in un workshop da cui e' nata l'idea dell'apertura di una comunita' di alto profilo specificamente dedicata all'open innovation di prodotto. La fase pilota, che si e' appena conclusa, ha coinvolto un campione internazionale di 126 utenti selezionati, composto per il 20% da personale Magneti Marelli e per l'80% da esperti tecnici del mondo automotive e delle corse.

L'interazione ha generato e sviluppato 68 idee su 7 sfide lanciate, con oltre 550 commenti e valutazioni dei contributi inseriti.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pensioni
Pensioni, Boeri: pensare a giovani, alcuni privilegi da rivedere
Alitalia
Alitalia, Delrio: ci sono problemi seri, siamo preoccupati
Alitalia
Alitalia, sindacati: sciopero confermato, governo convoca azienda
Conti pubblici
Padoan: da migliori previsioni no impatto su manovra correttiva
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia