mercoledì 07 dicembre | 21:59
pubblicato il 01/ago/2014 13:41

Moto: sicurezza, per l'estate costruttori scendono in campo con uno spot

(ASCA) - Roma, 1 ago 2014 - Tempo d'estate e per i biker di tutto il mondo e' giunta l'ora di cimentarsi con le proprie ''due ruote'' alla conquista delle mete piu' belle per le vacanze. Dopo la campagna ''Occhio alle 2 Ruote'', Confindustria Ancma (l'Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) ha realizzato uno spot, in cui per la prima volta i produttori ''ci mettono la faccia'' e suggeriscono i consigli utili per viaggiare in sicurezza, in occasione delle imminenti vacanze estive. Il filmato sara' lanciato oggi e nei prossimi giorni sul web e sui principali social network, sara' visibile e scaricabile dai siti www.ancma.it e www.eicma.it, nonche' linkato ai siti web delle case produttrici associate.

Si tratta di un video in cui i costruttori di moto e scooter si rivolgono direttamente ai milioni di appassionati, dando loro brevi ma utili consigli per affrontare in tutta sicurezza le strade dell'estate. Come confermano anche i piu' recenti dati Istat, luglio e agosto sono i mesi in cui si verifica il maggior numero di incidenti che coinvolgono chi va su due ruote. Complici spesso le non sempre ideali condizioni del manto stradale e la disattenzione di alcuni automobilisti. Nonostante questa tendenza, gli stessi dati Istat del 2012, evidenziano che la virtuosita' dei motociclisti in strada e' aumentata. Dal 2011 al 2012 si e' registrato un calo del tasso di incidentalita' pari al -13,7% mentre dal 2007 al 2012 la diminuzione arriva addirittura al -29%. Alla guida, ricordano i costruttori, bisogna tenere sempre gli occhi ben aperti e fare attenzione a tutto e tutti, con pochi ma fondamentali accorgimenti si potra' godere di una vacanza all'insegna della liberta' e della sicurezza. Un messaggio chiaro che introduce un insieme di regole fatte di suggerimenti e preziosi accorgimenti, distillati dai rappresentanti di diverse case costruttrici che, prima di essere manager, sono soprattutto motociclisti: Bimota, BMW Motorrad, Harley-Davidson, Honda, Kawasaki, KTM, Moto Morini, MV Agusta, Peugeot, Quadro Vehicles, SYM, Triumph, Yamaha. Ben 14 sono i suggerimenti dei costruttori di Confindustria ANCMA per una vacanza sicura sulle due ruote: dal controllo regolare del mezzo (con la pressione delle gomme, da misurare almeno una volta al mese e rigorosamente a freddo), alla verifica prima di un viaggio di tutti i liquidi e dei freni. Il casco, quello della misura giusta, deve essere ben allacciato. Ancora, sempre i guanti e un giubbotto adeguato.

Quando il viaggio e' molto lungo mettere anche stivali, pantaloni con protezioni e paraschiena. Imparare poi a valutare il comportamento della moto con il passeggero a bordo o anche con le valige ben cariche. Ricordarsi di utilizzare sempre le frecce, osservare la condizione della strada che si percorre e con manto stradale bagnato o rovinato, evitare le frenate repentine e manovre azzardate. Rispettare ovviamente sempre le regole del codice della strada, i segnali stradali e usare infine un po' di buonsenso, mantenendo sempre la giusta distanza di sicurezza.

L'ultimo appello e' per gli automobilisti: anche una sigaretta buttata dal finestrino dell'auto e' un grande pericolo per un chi sta in moto o in scooter.

red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni