lunedì 23 gennaio | 09:36
pubblicato il 07/mar/2016 15:38

Moscovici: confido che con Italia troveremo accordo che cerchiamo

Buon clima dopo visita Juncker a Roma, ma discutiamo sostanza

Moscovici: confido che con Italia troveremo accordo che cerchiamo

Bruxelles, 7 mar. (askanews) - Sui conti pubblici "sono fiducioso che l'accordo che stiamo cercando con l'Italia lo troveremo". Lo ha affermato il commissario Ue agli Affari economici e finanziari, Pierre Moscovici, rispondendo ai giornalisti italiani al suo arrivo alla riunione dell'Eurogruppo, oggi a Bruxelles. Dopo la visita del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, al governo a Roma, "c'è un buon clima" fra l'Italia e l'esecutivo Ue, "ma il clima è una cosa e la sostanza è un'altra cosa, un po' diversa", ha osservato Moscovici.

Domani a Strasburgo il collegio dei commissari Ue discuterà le conclusioni della Commissione sugli squilibri macroeconomici eccessivi di alcuni Stati membri e invierà delle lettere con le proprie conclusioni a questi paesi, fra cui l'Italia, ha ricordato Moscovici, insistendo sul fatto che ci sono contatti costanti con il governo italiano, con il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, e fra i tecnici delle due parti.

"Ci aspettiamo di trovare un accordo", ha ripetuto il commissario sottolineando che ci sono una serie di clausole di flessibilità riguardo al rispetto dei parametri dei conti pubblici di cui l'Italia ha già usufruito o intende usufruire. Bisognerà, comunque, ha puntualizzato Moscovici, "rispettare le regole".

Alla domanda se nella discussione con l'Italia si terrà conto del periodo di inflazione molto bassa come circostanza rilevante, il commissario si è limitato a rispondere: "Ne parleremo durante la riunione della Commissione".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Nuove postazioni di telemedicina italiana no profit in Africa
Motori
John Lennon, all'asta la sua Mercedes-Benz 230SL Roadster
Enogastronomia
Formaggi, yogurt, mozzarelle: ora obbligatorio indicare l'origine dellatte
Turismo
Via in Uruguay i 40 giorni del carnevale, il più lungo del mondo
Energia e Ambiente
Pericolo estinzione per il 60% di tutte le specie di primati
Moda
Moda Parigi, l'eleganza rilassata dell'uomo Louis Vuitton
Scienza e Innovazione
Spazio: da Cassini primo piano per Dafni, piccola luna di Saturno
TechnoFun
Cyber attacchi, dal 2001 in Italia hackerati 12mila siti web
Sistema Trasporti
Confermato avvio lavori di interconnessione tra Brebemi e A4