domenica 04 dicembre | 21:30
pubblicato il 18/mar/2015 15:59

Moscovici: Commissione Ue non è contro misure umanitarie in Grecia

Confermata fiducia in Costello, tecnico ex Troika ad Atene

Moscovici: Commissione Ue non è contro misure umanitarie in Grecia

Bruxelles, 28 mar. (askanews) - "Non è vero che la Commissione europea sia contraria alle misure umanitarie" che vuole prendere il governo greco nei confronti delle fasce della popolazione più colpite dalla crisi e dalle misure d'austerità. Lo ha detto oggi a Bruxelles il commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici, riferendosi agli articoli secondo cui Declan Costello, il rappresentante tecnico dell'Esecutivo Ue nella missione delle "istituzioni" (la ex Troika) ad Atene avrebbe posto un veto a queste misure.

Dopo aver rinnovato la sua "piena fiducia" in Costello, Moscovici ha insistito: "Noi appoggiamo l'obiettivo del governo greco di sostenere le fasce più vulnerabili colpite dalla crisi, non è questione di porre il veto a queste misure, di cui si è parlato anche durante l'incontro del premier Alexis Tsipras con Jean-Claude Juncker", il presidente della Commissione, venerdì scorso a Bruxelles. Tuttavia, ha spiegato il commissario, "Costello ha sottolineato che c'è un accordo quadro firmato fra la Grecia e l'Eurogruppo il 20 febbraio scorso, che dice che Atene deve consultare le istituzioni, Fmi, Bce e Commissione, su tutte le nuove misure che decide, perché dobbiamo poter valutarne l'impatto sul bilancio pubblico".

"La Commissione vuole essere una forza costruttiva che lavora nell'interesse generale dell'Ue e del popolo greco", ha aggiunto il commissario, ribadendo che 'un'uscita della Grecia dall'euro sarebbe un danno più che serio non solo dal punto di vista economico, ma anche politico", e che "non esiste un piano B a cui ci staremmo preparando" che preveda un tale scenario.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari