giovedì 08 dicembre | 15:24
pubblicato il 01/ago/2014 13:07

Montagna: CAI, no a traffico motorizzato sentieri. Problema nazionale

(ASCA) - Roma, 1 ago 2014 - Il Club Alpino Italiano dice no al traffico motorizzato indiscriminato sui sentieri di montagna, una ''aberrazione concettuale e giuridica'' che non sarebbe possibile ''se il quadro normativo nazionale, a cominciare dal Codice della Strada, fornisse una definizione precisa di sentieri e mulattiere, finalizzandoli esclusivamente a transiti non motorizzati''. Per il CAI il traffico motorizzato sui sentieri produce un alto impatto ambientale sulla fauna, sulla flora e sul fondo di mulattiere e sentieri ''che i volontari CAI mantengono faticosamente e senza oneri pubblici (60.000 km di sentieri)''. Moto e quad ''rappresentano inoltre un pericolo per gli escursionisti ponendo un problema di sicurezza: chi si muove a piedi si trova ad essere l'utente debole anche sui sentieri''. Tutto cio' secondo il CAI si trasforma in un disincentivo alla frequentazione non motorizzata della montagna e, quindi, un ostacolo allo sviluppo, alla valorizzazione e alla tutela del territorio montano, oltre al danno ambientale. ''Da qualche tempo alcune Regioni stanno approvando leggi che, accanto ad alcune misure che vanno nella direzione della tutela delle rete escursionistca e della montagna, contengono norme e provvedimenti che ne favoriscono un uso inappropriato - sottolinea il Club Alpino Italiano -. Nel caso dell'Emilia-Romagna il 26 luglio 2013 la Regione ha approvato la legge regionale n* 14 'Rete escursionistica dell'Emilia-Romagna e valorizzazione delle attivita' escursionistiche', che fornisce una definizione di escursionismo che non pone alcuna limitazione concettuale al fatto che esso venga praticato con l'utilizzo di mezzi motorizzati e prevede la possibilita' di percorrere i sentieri anche con mezzi a motore, in evidente contrasto con la finalizzazione dei percorsi escursionistici, affermata dalla legge, alla promozione delle aree naturali ... e allo sviluppo sostenibile''. La Lombardia, una regione la cui superfice montana e' pari 1.032.322 ettari (dati Uncem, 2011), non e' da meno. ''Il 9 luglio scorso il Consiglio Regionale ha approvato il Progetto di Legge 124 che consente ai Sindaci dei Comuni lombardi di autorizzare lo svolgimento di manifestazioni che prevedono l'utilizzo di mezzi a motore su sentieri, mulattiere e boschi'', aggiunge il CAI ricordando anche il lancio di una petizione on line in quell'occasione per invitare i consiglieri a non votare il PDL (oltre 42.000 firme). ''Dopo un primo congelamento della proposta che ne rimandava l'esame a dopo le elezioni, lo stesso e' stato poi approvato'', spiega ancora il Club Alpino Italiano. Tra gli esiti collaterali di questo progetto di legge ''vi e' quello di mettere a serio rischio i boschi di pianura, gia' assediati e continuamente erosi dalle continue costruzioni''. Il problema e' dunque nazionale - si estende anche all'uso delle motoslitte nel periodo invernale - e per il CAI i due casi citati sono esemplificativi di una situazione dove ''e' evidente l'incompatibilita' fra escursionismo e motociclismo su terreno comune, che appare un paradosso anche rispetto ai progetti per la promozione e per lo sviluppo del turismo dolce, che richiedono investimenti modesti ma sono realizzabili solo con scelte precise e coerenti''. red-gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni