martedì 21 febbraio | 20:05
pubblicato il 28/gen/2014 21:04

Mondo del lusso impara da Amazon e punta su profilazione clienti

Nel 2020 saranno 440 milioni, negozi monomarca a misura di Paese

Mondo del lusso impara da Amazon e punta su profilazione clienti

Milano (askanews) - Nonostante la crisi i consumatori di prodotti di lusso in tutto il mondo non fanno che aumentare: oggi sono 380 milioni e nel 2020 raggiungeranno quota 440. Una manna dal cielo per le imprese del settore che però, per giocare la loro partita in un mercato globale che arriverà a valere 880 miliardi di euro, dovranno lavorare soprattutto su due fronti: la profilazione sempre più spinta dei clienti, sul modello Amazon, e lo sviluppo di negozi monomarca capaci di diversi da Paese a Paese. E' il suggerimento della Fondazione Altagamma, presieduta da Andrea Illy, sulla base di una ricerca commissionata a Boston Consulting."E' ovvio che a mano a mano che crescono i consumatori, cresce anche la sottosegmentazione all'interno degli stessi, sia dal punto di vista geografico che comportamentale".La provenienza dei prodotti diventerà un aspetto fondamentale e sempre più conterà anche il passaparola, tanto nella sua componente fisica quanto in quella digitale: "Il modello di business che una volta veniva chiamato bricks and clicks, mattoni come i negozi e i click come visite virtuali, oggi è invertito".Si tratta, in ogni caso, di clienti abituati già oggi a fare i propri acquisti in giro per il mondo e nella classifica mondiale delle città dello shopping preferite gli astri nascenti sono Singapore, Mosca e Macao.

Gli articoli più letti
Taxi
Taxi, Padoan: liberalizzazione va fatta ma con transizione dolce
Moda
La moda porta a Milano 1,7 mld al mese, un terzo viene da estero
Conti pubblici
Padoan: domani procedura Ue più vicina? Direi proprio di no
Taxi
Taxi, Delrio: si lavora insieme se non ci sono violenza e minacce
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia