sabato 03 dicembre | 21:03
pubblicato il 28/gen/2014 21:04

Mondo del lusso impara da Amazon e punta su profilazione clienti

Nel 2020 saranno 440 milioni, negozi monomarca a misura di Paese

Mondo del lusso impara da Amazon e punta su profilazione clienti

Milano (askanews) - Nonostante la crisi i consumatori di prodotti di lusso in tutto il mondo non fanno che aumentare: oggi sono 380 milioni e nel 2020 raggiungeranno quota 440. Una manna dal cielo per le imprese del settore che però, per giocare la loro partita in un mercato globale che arriverà a valere 880 miliardi di euro, dovranno lavorare soprattutto su due fronti: la profilazione sempre più spinta dei clienti, sul modello Amazon, e lo sviluppo di negozi monomarca capaci di diversi da Paese a Paese. E' il suggerimento della Fondazione Altagamma, presieduta da Andrea Illy, sulla base di una ricerca commissionata a Boston Consulting."E' ovvio che a mano a mano che crescono i consumatori, cresce anche la sottosegmentazione all'interno degli stessi, sia dal punto di vista geografico che comportamentale".La provenienza dei prodotti diventerà un aspetto fondamentale e sempre più conterà anche il passaparola, tanto nella sua componente fisica quanto in quella digitale: "Il modello di business che una volta veniva chiamato bricks and clicks, mattoni come i negozi e i click come visite virtuali, oggi è invertito".Si tratta, in ogni caso, di clienti abituati già oggi a fare i propri acquisti in giro per il mondo e nella classifica mondiale delle città dello shopping preferite gli astri nascenti sono Singapore, Mosca e Macao.

Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari