giovedì 08 dicembre | 07:38
pubblicato il 22/ott/2013 17:32

Mise: Zanonato a Parigi per conferenza Amici Industria

(ASCA) - Roma, 22 ott - Misure per favorire le imprese europee nella competizione internazionale anche al fine di riaffermare la leadership dell'Europa in settori strategici come l'aeronautica, l'ingegneria, l'aerospazio, la microelettronica, la chimica e i prodotti farmaceutici. Il tema della competitivita' sara' al centro della prima Conferenza Ministeriale degli Amici dell'Industria che avra' luogo domani mercoledi' 23 ottobre a Parigi sul tema: Restaurare la competitivita' industriale dell'Europa nell'economia globalizzata. All'iniziativa, promossa del Ministro francese del risanamento produttivo Arnaud Montebourg, partecipano il Vice Presidente della Commissione UE e Commissario all'industria e all'imprenditoria Antonio Tajani, nonche' rappresentanti di Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Lussemburgo, Belgio, Polonia, Grecia e Bulgaria. Per l'Italia sara' presente il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato.

L'industria occupa un ruolo centrale nell'economia europea, con oltre 34 milioni di occupati, e con un forte impatto su tutti gli altri settori produttivi, come quello dei servizi.

La crisi degli ultimi anni, secondo quanto si legge in un recente rapporto sulla competitivita' della Commissione Ue, ha tuttavia messo in evidenza un rallentamento della produttivita' in quasi tutti settori. Ecco perche', in seno alle iniziative in atto a livello di Commissione europea, i responsabili per l'industria dei maggiori Paesi Ue hanno deciso di approfondire l'analisi delle strategie in atto per accelerare il processo di rilancio, in vista anche dell'importante appuntamento del Consiglio Europeo di febbraio 2014, che sara' interamente dedicato al tema del rilancio dell'industria del nostro Continente. com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: Vigilanza Bce studia proroga fino a 31 gennaio
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni