sabato 10 dicembre | 00:34
pubblicato il 22/ott/2013 16:55

Mise: lancia bando da 1 mln per lotta alla contraffazione

(ASCA) - Roma, 22 ott - Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato un milione di euro per finanziare progetti di comunicazione da parte di gruppi di associazioni nazionali di consumatori per contrastare in maniera piu' efficace la contraffazione e tutelare la proprieta' industriale. E' quanto prevede il bando presentato in questi giorni dal Mise.

L'intento e' quello, attraverso una serie di progetti, di diffondere la cultura della proprieta' industriale e di rendere i consumatori piu' consapevoli dei rischi della contraffazione. Nello specifico, i progetti dovranno articolarsi in tre distinte linee d'azione: ideare e realizzare vademecum per informare e sensibilizzare i consumatori su varie categorie merceologiche, oltre a realizzare due indagini demoscopiche per quantificare l'evoluzione del fenomeno contraffattivo; definire le linee di un piano per la creazione di 5 sportelli informativi circa i danni alla sicurezza ed alla salute derivanti dalla contraffazione e prevedere l'organizzazione di 20 eventi pubblici nonche' la realizzazione di una newsletter dedicata alle attivita' in calendario avente come oggetto la proprieta' industriale e la lotta alla contraffazione; elaborare e sviluppare iniziative in ambito digitale e di marketing non convenzionale. Il Ministero mette a disposizione un milione di euro, ma l'importo massimo per ciascun progetto finanziato non potra' essere superiore ai 450mila euro. Qualora la somma di questi fosse superiore allo stanziamento ministeriale, si applichera' una riduzione percentuale in misura proporzionale su ciascun progetto ammesso. La presentazione delle domande dovra' avvenire entro e non oltre il 15 novembre 2013.

''Si tratta - commenta il Sottosegretario al Mise Simona Vicari - di un'iniziativa molto importante che dimostra la grande attenzione che il Ministero e il governo ripongono verso la tutela e difesa non solo delle aziende e delle loro produzioni, ma in particolare degli stessi consumatori.

Quello che deve essere chiaro e' che un prodotto contraffatto non e' soltanto un danno economico ad un'azienda, ma rappresenta anche un potenziale pericolo per la salute di chi lo acquista. Percio' e' necessario prestare grandissima attenzione quando si acquista un prodotto, accertandosi della provenienza e della regolarita' di fabbricazione. E per fare questo c'e' bisogno di un'adeguata ed attenta politica di informazione e comunicazione''.

com-sen/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: da Vigilanza Bce no a proroga tempi per aumento capitale
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Francia
Francia, banca centrale taglia stime crescita citando la Brexit
Cambi
L'euro continua a calare dopo le mosse Bce, sotto 1,06 dollari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina