domenica 04 dicembre | 09:57
pubblicato il 01/apr/2015 11:19

Mef: accordo con Santa Sede conferma esenzione imposte immobili

"Piena cooperazione amministrativa anche ai fini fiscali"

Mef: accordo con Santa Sede conferma esenzione imposte immobili

Roma, 1 apr. (askanews) - La Convenzione in materia fiscale firmata tra Italia e Santa Sede attua "quanto previsto dal Trattato del Laterano relativamente all'esenzione dalle imposte per gli immobili della Santa Sede indicati nello stesso Trattato". E' quanto si legge in una nota del ministero dell'Economia diffusa dopo la firma di un accordo in materia fiscale tra Santa Sede e Italia siglato dal Segretario per i Rapporti con gli Stati, Paul Richard Gallagher, e dal ministro dell'Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.

Più i generale, le riforme introdotte a partire dal 2010 e la creazione presso la Santa Sede di Istituzioni "con specifiche competenze in materia economica e finanziaria, consentono oggi la piena cooperazione amministrativa anche ai fini fiscali". Nel quadro della speciale rilevanza dei rapporti bilaterali, "l'Italia è il primo Paese con cui la Santa Sede sottoscrive un accordo che disciplina lo scambio di informazioni".

La Convenzione, a partire dalla data di entrata in vigore, consentirà "il pieno adempimento, con modalità semplificate, degli obblighi fiscali relativi alle attività finanziarie detenute presso enti che svolgono attività finanziaria nella Santa Sede da alcune persone fisiche e giuridiche fiscalmente residenti in Italia. Gli stessi soggetti potranno accedere ad una procedura di regolarizzazione delle stesse attività, con i medesimi effetti stabiliti dalla legge n. 186/2014".

Infine, è integrato nella Convenzione lo Scambio di note del luglio 2007 tra il ministero degli Affari Esteri e la segreteria di Stato, che prevede la notifica per via diplomatica degli atti tributari ad enti della Santa Sede.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari