sabato 10 dicembre | 01:04
pubblicato il 05/ago/2015 10:45

Mediobanca acquisisce 51% della Cairn Capital di Londra

Prima acquisizione estera nei 70 di storia della banca d'affari

Mediobanca acquisisce 51% della Cairn Capital di Londra

Milano, 5 ago. (askanews) - Mediobanca acquisisce il controllo del 51% di Cairn Capital, società londinese di asset management ed advisory specializzata nel credito. L'accordo di partnership strategica raggiunto, informa un comunicato, prevede che Mediobanca acquisisca il 51% del capitale di Cairn Capital al closing, principalmente dagli azionisti finanziari tra cui The Royal Bank of Scotland che uscirà completamente dal capitale. Mediobanca avrà l'opzione di acquisire il rimanente 49%, in larga parte in capo al management, a partire dal terzo anno.

Cairn Capital, costituita nel 2004, offre un ampio spettro di servizi di gestione ed advisory nel credito, con un specifico focus sull'Europa. Al 30 giugno 2015, Cairn Capital aveva 5,6 miliardi di dollari di masse in gestione e 9,1 miliardi di dollari connessi a mandati di advisory a lungo termine.

Il closing dell'operazione è atteso entro la fine dell'anno. In considerazione del valore contenuto della transazione non sono previsti impatti rilevanti sul Cet1 di gruppo. Il management di Cairn Capital continuerà a gestire l'operatività quotidiana e sarà autonomo nei processi di investimento. Paul Campbell manterrà il ruolo di Ceo della società e, unitamente al resto del management team, ha sottoscritto contratti a lungo termine che garantiscono continuità strategica ed operativa al business.

"Questa operazione - ha commentato l'amministratore delegato di Mediobanca Alberto Nagel - conferma il nostro focus strategico nel costruire una piattaforma di asset management con interessanti prospettive di ritorno sul capitale e rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo internazionale di Mediobanca. Cairn Capital è un eccellente società, con un management di primo livello e grande complementarietà strategica con Mediobanca. Il credito rappresenta per noi un asset class molto interessante con importanti sinergie di business con la nostra attività Cib".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: da Vigilanza Bce no a proroga tempi per aumento capitale
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Francia
Francia, banca centrale taglia stime crescita citando la Brexit
Cambi
L'euro continua a calare dopo le mosse Bce, sotto 1,06 dollari
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina