martedì 28 febbraio | 02:55
pubblicato il 05/ago/2015 10:45

Mediobanca acquisisce 51% della Cairn Capital di Londra

Prima acquisizione estera nei 70 di storia della banca d'affari

Mediobanca acquisisce 51% della Cairn Capital di Londra

Milano, 5 ago. (askanews) - Mediobanca acquisisce il controllo del 51% di Cairn Capital, società londinese di asset management ed advisory specializzata nel credito. L'accordo di partnership strategica raggiunto, informa un comunicato, prevede che Mediobanca acquisisca il 51% del capitale di Cairn Capital al closing, principalmente dagli azionisti finanziari tra cui The Royal Bank of Scotland che uscirà completamente dal capitale. Mediobanca avrà l'opzione di acquisire il rimanente 49%, in larga parte in capo al management, a partire dal terzo anno.

Cairn Capital, costituita nel 2004, offre un ampio spettro di servizi di gestione ed advisory nel credito, con un specifico focus sull'Europa. Al 30 giugno 2015, Cairn Capital aveva 5,6 miliardi di dollari di masse in gestione e 9,1 miliardi di dollari connessi a mandati di advisory a lungo termine.

Il closing dell'operazione è atteso entro la fine dell'anno. In considerazione del valore contenuto della transazione non sono previsti impatti rilevanti sul Cet1 di gruppo. Il management di Cairn Capital continuerà a gestire l'operatività quotidiana e sarà autonomo nei processi di investimento. Paul Campbell manterrà il ruolo di Ceo della società e, unitamente al resto del management team, ha sottoscritto contratti a lungo termine che garantiscono continuità strategica ed operativa al business.

"Questa operazione - ha commentato l'amministratore delegato di Mediobanca Alberto Nagel - conferma il nostro focus strategico nel costruire una piattaforma di asset management con interessanti prospettive di ritorno sul capitale e rappresenta un ulteriore passo nello sviluppo internazionale di Mediobanca. Cairn Capital è un eccellente società, con un management di primo livello e grande complementarietà strategica con Mediobanca. Il credito rappresenta per noi un asset class molto interessante con importanti sinergie di business con la nostra attività Cib".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia: liquidità al limite, tagli potrebbero salire a 400 mln
Generali
Intesa SanPaolo vola in borsa dopo no a Generali: mercato approva
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Borsa
In bilico fusione Lse-Deutsche Borse, nodo mercato titoli Stato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Malattie rare, Scaccabarozzi: 560 farmaci in sviluppo nel mondo
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Fisica, Masterclass: 3000 studenti alla scoperta delle particelle
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech