venerdì 09 dicembre | 20:24
pubblicato il 03/lug/2013 10:02

Mediaset: lancia 'All to One', spot in contemporanea su 7 reti

(ASCA) - Cologno Monzese (Mi), 3 lug - Mediaset intravede i primi segnali di ripresa del mercato pubbblicitario (a luglio la raccolta' del Biscione tonera' a crescere facendo segnare un'incremento del 3% dopo 22 mesi consecutivi con il segno meno) e si prepara a conquistare il mercato con una proposta inedita: la nuova formula si chiama ''all to one'' ed e' basata su un rapido spot, un minuto al massimo, che andra' in onda contemporaneamente su tutte le reti Mediaset (3 sull'analogico e 4 sul digitale terrestre) ogni sera alle 21, vale a dire nella fascia di massimo ascolto. Il progetto - illustrato dal vicepresidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, durante la serata di presentazione dei palinsesti autunnali - prendera' il via con il prossimo mese di settembre. ''E' un'iniziativa con una vera potenza commerciale - ha spiegato - perche' raggiungera' facilmente i 10 milioni di telespettatori. Ad oggi siamo l'unico gruppo in Italia a proporre un prodotto di questo genere agli investitori pubblicitari. Il prezzo? Sara' alto perche' adeguato alla qualita' e quantita' dell'offerta''. Mediaset regisce cosi' a un contesto del mercato pubblicitario che stenta a ripartire. ''Abbiamo passato un periodo tosto - ha detto ancora Pier Silvio Berlusconi - ma ora ci sono segnali positivi e a luglio, per la prima volta dopo tanti mesi, tornera' a esserci il segno piu' sulla raccolta pubblicitaria.

Anche agosto ci sta dando segnali positivi. Questa e' una gran bella notizia non solo per Mediaset ma per tutto il mercato''. Difficile, tuttavia, poter ipotizzare di archiviare l'intero esercizio 2013 facendo registrare una crescita della raccolta pubblcitaria: ''La vedo dura - ha risposto il vicepresidente del Biscione - dovrebbe accadere un miracolo negli ultimi mesi dell'anno''.

Diverso il caso della raccolta pubblicitaria su internet: ''I primi mesi di sono chiusi con un +50% rispetto all'anno scorso, contro un incremento medio del mercato del 5%. A brevissimo raggiungeremo quota 100 mln di raccolta pubblicitaria su internet''. Infine una valutazione sulla strategia commerciale della Rai: ''Dicono di voler abbattere i prezzi della pubblicita''? Sarebbe gravissinmo perche' una mossa di questo genere fa male a tutti il settore dell'editoria, a partire dai giornali, e soprattutto perche' la Rai e' un servizio pubblico, non e' un'azienda come la nosra che vive esclusivamente di pubblicita'''.

fcz/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: da Vigilanza Bce no a proroga tempi per aumento capitale
Francia
Francia, banca centrale taglia stime crescita citando la Brexit
Cambi
L'euro continua a calare dopo le mosse Bce, sotto 1,06 dollari
Natale
Coldiretti: alberi di Natale in 9 case su 10
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Usa, Pecoraro Scanio: nomina Pruitt a Epa pericolo per l'Ambiente
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina