mercoledì 18 gennaio | 15:26
pubblicato il 16/nov/2013 13:23

Media: Rai servizio pubblico ma indipendente dal mercato

(ASCA) - Roma, 16 nov - Il 7 novembre scorso all'Accademia dei Lincei di Roma, Anna Maria Tarantola, Presidente Rai, ha tenuto una Conferenza a Classi riunite su ''Educazione, valori di cittadinanza e servizio pubblico radiotelevisivo''.

E' quanto pubblica la news letter Media Duemila in corso di distribuzione.

La sua esposizione, quasi una lectio magistralis, sulla storia e le prospettive su promozione di cultura, informazione e formazione tramite il Servizio Pubblico radiotelevisivo e' stato particolarmente stimolante in chiave di futuro ruolo della Rai, in vista anche del rinnovo della concessione governativa alla scadenza del 2016.

Il dibattito su questa importante data dell'agenda comunicativa nazionale e' cominciato tra gli addetti ai lavori da qualche mese. Anche le recenti considerazioni fatte da piu' parti politiche sui costi dei personaggi e la loro conduzione in molti programmi Rai si possono vedere come carotaggi in questo ambito. Lo stesso viceministro allo Sviluppo economico, Antonio Catricala', sta pensando a una consultazione pubblica simile a quella realizzata in Gran Bretagna per la Bbc, marchio ed esempio europeo che e' stato piu' volte citato dalla presidente Tarantola nel corso del suo intervento.

Il quale ha storicizzato il ruolo Rai, nel corso di questi 60 anni di Servizio Pubblico, a partire dalla televisione degli anni '50 con funzione di educazione ai fondamentali della lingua e della cultura di un Paese uscito con nuove istituzioni e nuovi valori dalla guerra.

Fino alle successive tappe, dalla governance culturale della modernizzazione, alla sensibilita' verso la necessaria salvaguardia dei tanti poli linguistici, culturali e ideologici, che e' degenerato nella lottizzazione politica e nella piu' recente competizione con la televisione commerciale che ha indubbiamente stravolto e criticizzato il ruolo del servizio pubblico.

L'obiettivo della Rai e' quello di rendere effettiva la possibile concomitanza tra audience e qualita', scommettendo sui contenuti che diano valore aggiunto e che non si limitino soltanto all'inseguire i dati di ascolto. Una sfida difficile e impegnativa, ma che e' necessaria perche' la Rai abbia ancora un ruolo nelle dinamiche del mercato e al tempo stesso in quelle di una missione di sviluppo dell'identita' nazionale, in Italia ma anche al di fuori dei suoi confini.

La Tarantola ha tracciato le linee guida per il raggiungimento di questo obiettivo, attraverso la capacita' di visione strategica nel lungo periodo, una politica editoriale che validi i contenuti e ne aumenti costantemente la qualita', aumento delle proposte formative con nuovi canali, sempre piu' targhettizzati e precisi, grazie anche alle narrazioni transmediali che permettono l'interazione con il pubblico ed il riuso dei contenuti, fino alla creazione di prodotti creati dall'utente.

Le problematiche sono molte e complesse, dalla tutela del diritto d'autore, alla distribuzione nei nuovi media digitali fino alla salvaguardia dei diritti alla formazione scolastica, universitaria e, non ultima, quella professionale.

Problematiche che, per la sua natura, non possono che essere comprese e superate da un modello pubblico e indipendente, per quanto possibile, dal mercato.

http://www.media2000.it/?p=15658> m2/ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Hogan: da Etihad e Abu Dhabi impegno per rilancio
Trasporti
Trasporto aereo, sindacati: il 23 febbraio sciopero di 4 ore
Economia estera
Il presidente cinese Xi va a Davos a difendere il libero scambio
Fs
Fs: firmato accordo, acquisisce la società greca Trainose
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, arriva dagli Usa il "Piatto unico bilanciato"
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Moda, nasce Brandamour, nuovo polo del lusso Made in Italy
Scienza e Innovazione
Trasporto su rotaia, dal 2020 si viaggerà a levitazione magnetica
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa