martedì 17 gennaio | 12:05
pubblicato il 08/giu/2013 13:02

Media: Paolo Lutteri nuovo vicepresidente Egta

(ASCA) - Roma, 8 giu - Paolo Lutteri, dirigente responsabile del Marketing internazionale di Rai Pubblicita' e' il nuovo vicepresidente dell'Associazione EGTA, l'Associazione europea delle concessionarie di pubblicita' televisiva e radiofonica.

Dopo essere stato rieletto per il biennio 2013/2015 nel Comitato Esecutivo dell'Associazione e' stato nominato per la carica che aveva gia' ricoperto dal 2005 al 2011 in rappresentanza di Sipra. Ne da' notizia la news letter MediaDuemila in corso di distribuzione.

''Non si esce dalla crisi con una dimensione domestica, se ne puo' uscire soltanto con una visione internazionale ecco perche' credo nell'Egta'' con queste parole Paolo Lutteri ha commentato a caldo la sua recente elezione. ''Il mio obiettivo - ha continuato - e' quello di sostenere lo sforzo che l'EGTA, l'Associazione delle Concessionarie di Pubblicita', sta facendo per affrontare i problemi della congiuntura sfavorevole che riguardano gli investimenti pubblicitari. Vi e' bisogno di adeguare i contenuti della pubblicita' alle nuove forme e ai nuovi formati utilizzando la tecnologia''. Per il neovicepresidente e' indispensabile, nell'attuale contesto mediatico, studiare a fondo il significato di multimedialita' e convergenza digitale e capire sul mercato quali sono i servizi che la concessionaria di Pubblicita' puo' dare alle industrie per sviluppare economia. ''Le concessionarie di pubblicita' hanno due padroni - chiarisce Paolo Lutteri - il primo e' il broadcast dal quale dipendono perche' devono finanziarlo, l'altro padrone e' l'industria che produce beni e servizi e che utilizza le concessionarie di pubblicita' per la comunicazione della propria attivita' industriale. Per questo e' importante servire bene sia i broadcast che l'industria.

Le sfide che dobbiamo affrontare, quindi, sono quelle dell'innovazione tecnologica e della miglior comunicazione del mondo industriale che fabbrica prodotti e servizi e che deve comunicarli con grande qualita' e con grande attenzione allo sviluppo dei media''. C'e' oggi in Italia, secondo Lutteri, un grande calo degli investimenti pubblicitari nel settore della stampa e televisione non contrastato da una crescita degli investimenti su internet. ''Questa associazione professionale delle concessionarie di pubblicita' sottolinea allora Lutteri - ha un ruolo importante perche' consente di scambiare esperienze al livello internazionale, di conoscere meglio i mercati e di migliorare la qualita' dei servizi che rendiamo ai due padroni, i broadcast e il mondo industriale'' L'EGTA, con sede permanente a Bruxelles, e' attualmente composta da 127 Associati, concessionarie di pubblicita' in 39 Paesi, che raccolgono complessivamente investimenti pubblicitari per circa 50 miliardi di euro su televisione e radio, pari agli investimenti pubblicitari in televisione negli Stati Uniti.

Sono oltre 2000 i professionisti europei della pubblicita' regolarmente in contatto con le attivita' dell'Associazione che fornisce servizi di informazione, documentazione, formazione, advocacy e networking.

http://www.mediaduemila.it/?p=13278 m2/ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste tutela volontariamente clienti investitori del fondo Irs
Fca
Fca, Berlino: richiamare Jeep Renegade, Fiat 500 e Doblò
Conti pubblici
Conti pubblici: Ue chiede il conto, Italia tratta
Fca
Fca, Delrio: richieste Germania? A Italia non si danno ordini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
L'Italia difende Fca dalle accuse tedesche: le sue auto sono in regola
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
A Singapore la gara di Danza del leone, caccia i cattivi spiriti
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Milano Moda Uomo, trionfo di righe e quadri da Missoni
Scienza e Innovazione
Ricerca, tartaruga gigante ultimo pasto di squalo del Mesozoico
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Tempesta di neve in Tunisia: migliaia di auto intrappolate