martedì 28 febbraio | 14:17
pubblicato il 08/giu/2013 13:02

Media: Paolo Lutteri nuovo vicepresidente Egta

(ASCA) - Roma, 8 giu - Paolo Lutteri, dirigente responsabile del Marketing internazionale di Rai Pubblicita' e' il nuovo vicepresidente dell'Associazione EGTA, l'Associazione europea delle concessionarie di pubblicita' televisiva e radiofonica.

Dopo essere stato rieletto per il biennio 2013/2015 nel Comitato Esecutivo dell'Associazione e' stato nominato per la carica che aveva gia' ricoperto dal 2005 al 2011 in rappresentanza di Sipra. Ne da' notizia la news letter MediaDuemila in corso di distribuzione.

''Non si esce dalla crisi con una dimensione domestica, se ne puo' uscire soltanto con una visione internazionale ecco perche' credo nell'Egta'' con queste parole Paolo Lutteri ha commentato a caldo la sua recente elezione. ''Il mio obiettivo - ha continuato - e' quello di sostenere lo sforzo che l'EGTA, l'Associazione delle Concessionarie di Pubblicita', sta facendo per affrontare i problemi della congiuntura sfavorevole che riguardano gli investimenti pubblicitari. Vi e' bisogno di adeguare i contenuti della pubblicita' alle nuove forme e ai nuovi formati utilizzando la tecnologia''. Per il neovicepresidente e' indispensabile, nell'attuale contesto mediatico, studiare a fondo il significato di multimedialita' e convergenza digitale e capire sul mercato quali sono i servizi che la concessionaria di Pubblicita' puo' dare alle industrie per sviluppare economia. ''Le concessionarie di pubblicita' hanno due padroni - chiarisce Paolo Lutteri - il primo e' il broadcast dal quale dipendono perche' devono finanziarlo, l'altro padrone e' l'industria che produce beni e servizi e che utilizza le concessionarie di pubblicita' per la comunicazione della propria attivita' industriale. Per questo e' importante servire bene sia i broadcast che l'industria.

Le sfide che dobbiamo affrontare, quindi, sono quelle dell'innovazione tecnologica e della miglior comunicazione del mondo industriale che fabbrica prodotti e servizi e che deve comunicarli con grande qualita' e con grande attenzione allo sviluppo dei media''. C'e' oggi in Italia, secondo Lutteri, un grande calo degli investimenti pubblicitari nel settore della stampa e televisione non contrastato da una crescita degli investimenti su internet. ''Questa associazione professionale delle concessionarie di pubblicita' sottolinea allora Lutteri - ha un ruolo importante perche' consente di scambiare esperienze al livello internazionale, di conoscere meglio i mercati e di migliorare la qualita' dei servizi che rendiamo ai due padroni, i broadcast e il mondo industriale'' L'EGTA, con sede permanente a Bruxelles, e' attualmente composta da 127 Associati, concessionarie di pubblicita' in 39 Paesi, che raccolgono complessivamente investimenti pubblicitari per circa 50 miliardi di euro su televisione e radio, pari agli investimenti pubblicitari in televisione negli Stati Uniti.

Sono oltre 2000 i professionisti europei della pubblicita' regolarmente in contatto con le attivita' dell'Associazione che fornisce servizi di informazione, documentazione, formazione, advocacy e networking.

http://www.mediaduemila.it/?p=13278 m2/ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Brexit
Brexit può costare cara all'Italia sul contibuto al bilancio Ue
Ue
Regioni: Lombardia la più competitiva in Italia, 143esima in Ue
Generali
Generali, Donnet: le prospettive sui conti vanno benissimo
Inflazione
L'inflazione accelera, a febbraio all'1,5% ai massimi da 4 anni
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ricerca, nanocubi per la diagnosi precoce di Alzheimer e Parkinson
Motori
La Turbo S E-Hybrid diventa modello più potente Porsche Panamera
Enogastronomia
Premio Ercole Olivario, in gara 174 etichette da 17 Regioni
Turismo
Favara: apre l'Alba Palace: quattro stelle di cultura e tradizione
Energia e Ambiente
E.ON:Per 6 italiani su 10 ideale per la casa è l'energia solare
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
SpaceX invierà due turisti spaziali attorno alla Luna a fine 2018
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech