martedì 17 gennaio | 08:12
pubblicato il 22/mar/2014 11:04

Media: mercato in calo (-5%) ma internet cresce con smartphone (+18%)

Media: mercato in calo (-5%) ma internet cresce con smartphone (+18%)

(ASCA) - Roma, 22 mar 2014 - In un mercato complessivo dei Media in calo del 5%, i Media abilitati da Internet sono gli unici a generare una crescita: +18% che li porta al 12% del mercato Media (valevano il 5% nel 2008). Alla base della crescita, c'e' la spinta delle componenti piu' innovative: +73% nel complesso, grazie soprattutto all'incremento dei ricavi Media su smartphone (+167%), Tablet (+94%), App (+120%), Social Network (+75%) e video (+37%). E' quanto emerge dalla fotografia scattata dall'Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano.

I dati della ricerca, presentata a Milano presso il Campus Bovisa in occasione del Convegno ''Internet Media: verso i 2 miliardi di euro grazie a Mobile, Video, Social e Data-driven Advertising'', mostrano come stia proprio nelle componenti del New Internet l'occasione di riscatto dei Media. Il comparto tradizionale perde, infatti, nel 2013 quasi altri 800 milioni di euro. Stampa (-13%), Televisione (-4%) e Radio (-9%). Gli Internet Media, in crescita del 18% rispetto al 2012, raggiungono nel 2013 un valore di 1,9 miliardi di euro, grazie alle componenti piu' innovative (smartphone, Tablet, Connected Tv, Social Network, Applicazioni, Pay, Video e Data-driven Advertising) che nel loro complesso prendono il nome di New Internet e che nel 2013 crescono del 73%.

''Nell'ultimo anno la contrazione del mercato complessivo dei Media, che include introiti pubblicitari e ricavi Pay, e' stata pari al 5%. Ma non tutti i canali Media stanno registrando un trend negativo'' afferma Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio New Media & New Internet. ''Gli Internet Media, infatti, in 5 anni hanno duplicato il loro valore, passando da un'incidenza sul totale mercato Media del 5% nel 2008 a un'incidenza del 12%.

Prevediamo che tra 5 anni, nel 2018, possano arrivare a pesare oltre il 20%''.

http://www.media2000.it/mercato-dei-media-calo-ma-internet-cresce-grazie-agli-smartphone/> m2/ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Poste
Poste tutela volontariamente clienti investitori del fondo Irs
Luxottica
Luxottica ed Essilor verso fusione, Luxottica vola in borsa (+13%)
Fca
Fca, Berlino: richiamare Jeep Renegade, Fiat 500 e Doblò
Luxottica
Luxottica si unisce a Essilor, nasce leader prodotti per la vista
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
L'Italia difende Fca dalle accuse tedesche: le sue auto sono in regola
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
A Singapore la gara di Danza del leone, caccia i cattivi spiriti
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Milano Moda Uomo, trionfo di righe e quadri da Missoni
Scienza e Innovazione
Rompicapo galattico per telescopio Hubble
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Milano, ripartono lavori prolungamento M1 fino a Monza Cinisello