sabato 10 dicembre | 10:28
pubblicato il 22/mar/2014 11:04

Media: mercato in calo (-5%) ma internet cresce con smartphone (+18%)

Media: mercato in calo (-5%) ma internet cresce con smartphone (+18%)

(ASCA) - Roma, 22 mar 2014 - In un mercato complessivo dei Media in calo del 5%, i Media abilitati da Internet sono gli unici a generare una crescita: +18% che li porta al 12% del mercato Media (valevano il 5% nel 2008). Alla base della crescita, c'e' la spinta delle componenti piu' innovative: +73% nel complesso, grazie soprattutto all'incremento dei ricavi Media su smartphone (+167%), Tablet (+94%), App (+120%), Social Network (+75%) e video (+37%). E' quanto emerge dalla fotografia scattata dall'Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano.

I dati della ricerca, presentata a Milano presso il Campus Bovisa in occasione del Convegno ''Internet Media: verso i 2 miliardi di euro grazie a Mobile, Video, Social e Data-driven Advertising'', mostrano come stia proprio nelle componenti del New Internet l'occasione di riscatto dei Media. Il comparto tradizionale perde, infatti, nel 2013 quasi altri 800 milioni di euro. Stampa (-13%), Televisione (-4%) e Radio (-9%). Gli Internet Media, in crescita del 18% rispetto al 2012, raggiungono nel 2013 un valore di 1,9 miliardi di euro, grazie alle componenti piu' innovative (smartphone, Tablet, Connected Tv, Social Network, Applicazioni, Pay, Video e Data-driven Advertising) che nel loro complesso prendono il nome di New Internet e che nel 2013 crescono del 73%.

''Nell'ultimo anno la contrazione del mercato complessivo dei Media, che include introiti pubblicitari e ricavi Pay, e' stata pari al 5%. Ma non tutti i canali Media stanno registrando un trend negativo'' afferma Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio New Media & New Internet. ''Gli Internet Media, infatti, in 5 anni hanno duplicato il loro valore, passando da un'incidenza sul totale mercato Media del 5% nel 2008 a un'incidenza del 12%.

Prevediamo che tra 5 anni, nel 2018, possano arrivare a pesare oltre il 20%''.

http://www.media2000.it/mercato-dei-media-calo-ma-internet-cresce-grazie-agli-smartphone/> m2/ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: da Vigilanza Bce no a proroga tempi per aumento capitale
Mps
Banche, Fonti Palazzo Chigi: nessun cdm previsto, schema dl pronto
Cambi
L'euro continua a calare dopo le mosse Bce, sotto 1,06 dollari
Latte
Mipaf: per latte e formaggi origine obbligatoria in etichetta
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Furono i sardi i primi a produrre vino nel Mediterraneo
Turismo
Confesercenti: alberghi prenotati al 75% per Ponte Immacolata
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
All'Isola della Sostenibilità il mondo dell'economia circolare
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Europei, Olimpiadi e terremoto, il 2016 su Facebook in Italia
Motori
Flash Mob ai Fori per Amatrice con la Ferrari del record in Cina