venerdì 24 febbraio | 09:29
pubblicato il 22/mar/2014 11:04

Media: mercato in calo (-5%) ma internet cresce con smartphone (+18%)

Media: mercato in calo (-5%) ma internet cresce con smartphone (+18%)

(ASCA) - Roma, 22 mar 2014 - In un mercato complessivo dei Media in calo del 5%, i Media abilitati da Internet sono gli unici a generare una crescita: +18% che li porta al 12% del mercato Media (valevano il 5% nel 2008). Alla base della crescita, c'e' la spinta delle componenti piu' innovative: +73% nel complesso, grazie soprattutto all'incremento dei ricavi Media su smartphone (+167%), Tablet (+94%), App (+120%), Social Network (+75%) e video (+37%). E' quanto emerge dalla fotografia scattata dall'Osservatorio New Media & New Internet del Politecnico di Milano.

I dati della ricerca, presentata a Milano presso il Campus Bovisa in occasione del Convegno ''Internet Media: verso i 2 miliardi di euro grazie a Mobile, Video, Social e Data-driven Advertising'', mostrano come stia proprio nelle componenti del New Internet l'occasione di riscatto dei Media. Il comparto tradizionale perde, infatti, nel 2013 quasi altri 800 milioni di euro. Stampa (-13%), Televisione (-4%) e Radio (-9%). Gli Internet Media, in crescita del 18% rispetto al 2012, raggiungono nel 2013 un valore di 1,9 miliardi di euro, grazie alle componenti piu' innovative (smartphone, Tablet, Connected Tv, Social Network, Applicazioni, Pay, Video e Data-driven Advertising) che nel loro complesso prendono il nome di New Internet e che nel 2013 crescono del 73%.

''Nell'ultimo anno la contrazione del mercato complessivo dei Media, che include introiti pubblicitari e ricavi Pay, e' stata pari al 5%. Ma non tutti i canali Media stanno registrando un trend negativo'' afferma Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio New Media & New Internet. ''Gli Internet Media, infatti, in 5 anni hanno duplicato il loro valore, passando da un'incidenza sul totale mercato Media del 5% nel 2008 a un'incidenza del 12%.

Prevediamo che tra 5 anni, nel 2018, possano arrivare a pesare oltre il 20%''.

http://www.media2000.it/mercato-dei-media-calo-ma-internet-cresce-grazie-agli-smartphone/> m2/ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Unicredit
Unicredit: sottoscritto il 99,8% dell'aumento da 13 miliardi
P.A.
P.A., Madia: pronti a riavviare percorso per rinnovo contratto
Mps
Mps, Ft: Bruxelles e Bce divise sul salvataggio
P.A.
P.A., Madia: ok a ultimi cinque decreti, completata la riforma
Altre sezioni
Salute e Benessere
Tribunale malato: per 1 medico su 3 troppo poco tempo per paziente
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Scoperta una nuova specie di mammifero: lo scoiattolo meridionale
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
I 7 gemelli della Terra: il parere dell'astronauta Maurizio Cheli
TechnoFun
Internet of Things: dopo la "nuvola" si studia la "nebbia"
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech