lunedì 16 gennaio | 14:28
pubblicato il 06/apr/2013 11:03

Media: Internet cambia il mondo

(ASCA) - Roma, 6 apr - Il World Economic Forum 2013, a Davos in Svizzera, e' stata l'occasione in cui le personalita' piu' influenti nel settore business hanno discusso del nostro presente e del futuro che ci aspetta.

Per capire questi cambiamenti, il Boston Consulting Group ha organizzato una tavola rotonda intitolata '' Digital Game Changer'' con Marc Benioff, fondatore di Salesforce.com, Matt Brittin, vice presidente Google del Centro Europa, la giornalista Arianna Huffington, Steve Mollenkopf, presidente di Qualcomm (azienda specializzata nelle tecnologie wireless di prossima generazione) e Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia. Ne da' notizia la news letter Media Duemila in corso di distribuzione.

Durante l'era del ''dot-com'' la frase ''Internet cambia tutto'' era di moda, in realta' questa frase piuttosto che essere sbagliata era prematura. Oggi, nel nostro presente, e' proprio Internet a cambiare tutto. Fare amicizia, ma anche comunicare e lavorare, sono azioni che sono state completamente alterate. Tutte le maggiori industrie hanno subito un grande mutamento: a partire proprio dai media tradizionali. L'effetto dei grandi dati, delle multi connessioni e dei social media ha trasformato tutto. Internet e' pervasivo e non solo ha cambiato tutto ma e' dappertutto.

Anche l'Asia e l'Africa, infatti, stanno espandendo le proprie connessioni come e' successo in Occidente.

Il gruppo ha discusso dello sconvolgente forza del web sull'economia e la trasformazione che ha portato a nuove forme connettive, organizzative e d'interazione con il cliente. Inoltre, nella tavola rotonda si e' parlato del rapido ingresso dei mercati emergenti nel mondo connesso, della cura della salute tramite mobile e degli attacchi cybernetici. Non sono mancate battute sull'esigenza, ogni tanto, di staccare la spina, e vivere il mondo reale. Gli esperti sono stati accolti dal presidente e CEO del BGC, Rich Lesser, e moderati dal direttore del gruppo, Paul Zwillenberg.

Lesser, nella sua introduzione ha parlato di un periodo di grande cambiamento, una situazione in cui emergono nuovi mercati e c'e' una nuova interazione tra e con le persone attraverso le tecnologie digitali. ''Stiamo assistendo alla trasformazione delle industrie e alla nascita di innumerevoli opportunita' lavorative fondate sull'ispirazione, le leadership e la fiducia''.

Zwillenberg ha dato il via alla discussione a partire dalle connessioni globali: superati i due miliardi di utenti connessi ad Internet, presto si arrivera' a tre miliardi, di cui la maggior parte e' connessa tramite dispositivi mobili.

Queste connessioni in mobilita' ridefiniscono gli ambienti geopolitici, economici e culturali. Zwillenberg ha parlato dell'ultimo lavoro del pittore e artista David Hocney: le sue opera sono state completamente create sull'iPad ed esposte alla famosa Royal Academy di Londra.

''Come e' evidente Internet sta cambiando le interazioni consumatore - mondo ma anche con le compagnie e i brand. Cosa vuol dire questo per le aziende? E per quanto riguarda le connessioni con i dipendenti, cosa e' cambiato?'', ha chiesto Zwillenberg.

Secondo Benioff, le tecnologie portatili, i social network, l'intelligenza locale e ancora altre tecnologie e aspetti moderni, tutti insieme, stanno trasformando l'industria. ''In quanto uomini d'affari, dobbiamo riconoscere che i consumatori stanno utilizzando queste tecnologie come mai prima. Questi vogliono connettersi e si connettono con noi in un'innovativa modalita''' Per Marc Benioff, oggi c'e' una grande apertura alla trasparenza e alla collaborazione aziendale, con il decadimento della scala gerarchia interna, il che' risulta preoccupante soprattutto per i manager e i leader delle grandi aziende. Gli individui godono di piu' potere, ''un solo dipendente puo' sia far affondare un'impresa che portarla al successo. E' necessario per le imprese potenziare le capacita' di questi 'super' individui, responsabilizzarli e condividere il cambiamento che apportano''.

http://www.mediaduemila.it/?p=12674 m2/ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Calenda: no a nuova rinazionalizzazione
Fca
Fca, Calenda: Berlino si occupi di Volkswagen
Luxottica
Luxottica ed Essilor verso fusione, Luxottica vola in borsa (+13%)
Luxottica
Luxottica si unisce a Essilor, nasce leader prodotti per la vista
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Trump avverte Merkel su commercio: troppe Mercedes negli Usa
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella, conto alla rovescia Anteprima Amarone
Turismo
On line il sito del Fondo Astoi a tutela dei viaggiatori
Energia e Ambiente
Energia, Bellanova: Italia con Enea all'avanguardia internazionale
Moda
Milano Moda uomo, i quadri viventi di Antonio Marras
Scienza e Innovazione
Spazio, lanciato razzo di SpaceX dopo l'esplosione di settembre
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Anas: nel 2016 traffico in crescita, su tutta la rete +2,45%