domenica 04 dicembre | 13:37
pubblicato il 13/mag/2014 17:11

Meccanotessile: Acimit, nel 1* trim ordinativi -8%. Pesa Supereuro

(ASCA) - Roma, 13 mag 2014 - Nel primo trimestre del 2014 l'indice degli ordini di macchine tessili, elaborato dall'ufficio studi di Acimit (l'Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine per l'Industria Tessile), segna un calo dell'8% rispetto al trimestre precedente, per un valore assoluto pari a 81,2 punti.

All'estero la flessione degli ordini rispetto al periodo ottobre-dicembre 2013 e' stato del 10% e l'indice si e' fissato ad un valore di 85,4 punti. Sul fronte interno, invece l'indice ordini e' cresciuto del 10% per un valore assoluto di 53,7.

''Il 2014 e' iniziato con il freno a mano tirato'', commenta il Presidente di Acimit, Raffaella Carabelli, ''il dato che proviene dal mercato interno non deve generare facili entusiasmi. Il recupero rispetto ai minimi storici dei precedenti trimestri e' evidente. Attendiamo la prossima rilevazione di meta' anno per capire se anche le nostre vendite sul mercato italiano seguiranno il trend positivo gia' avviato nel 2013 dai macchinari di origine estera''.

Non sono invece incoraggianti i dati provenienti dai mercati esteri, dove il confronto con il trimestre precedente e' deficitario. ''Dopo le difficolta' riscontrate su diversi mercati nel 2013, legate soprattutto al rafforzamento dell'euro, prosegue Carabelli, gli investimenti nei Paesi esteri procedono a macchia di leopardo. Anche in questa prima parte dell'anno l'apprezzamento dell'euro rispetto ad alcune valute locali sta mettendo in difficolta' le nostre vendite all'estero.

Confidiamo pero che la domanda cinese riprenda lo slancio necessario. Alla prossima ITMA ASIA, che si terra' a Shanghai a giugno, verificheremo gli eventuali segnali di ripresa del mercato locale'', conclude il presidente di Acimit.

red/men

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari