lunedì 05 dicembre | 17:50
pubblicato il 20/mar/2014 18:05

Mastercard: lancia in Italia MasterPass con Bnl, Bpm e Banca Generali

(ASCA) - Roma, 20 mar 2014 - MasterPass, la soluzione per i pagamenti digitali di MasterCard che reinventa e migliora l'esperienza di acquisto online, e' ora disponibile nel mercato italiano. Dopo il successo in US, Australia, Canada e UK, MasterPass diventa realta' anche in Italia, grazie agli accordi stipulati da MasterCard con le piu' importanti banche e con un numero sempre crescente di esercizi convenzionati, oggi oltre 3.500 tra brand affermati e realta' italiane che vedono nell'e-commerce una nuova opportunita' di business.

In un contesto nazionale caratterizzato da processi d'acquisto digitali sempre piu' multicanale (oltre il 50% dei consumatori italiani sono consumatori multicanale), MasterPass offre la possibilita' di effettuare acquisti online in modo ancora piu' semplice, veloce e sicuro.

Infatti, i dati relativi a anagrafica, carte di pagamento e indirizzi di spedizione sono inseriti all'attivazione del servizio e non sara' poi piu' necessario digitarli al momento dell'acquisto. Occorrera' semplicemente cliccare il pulsante ''Acquista con MasterPass'', digitare la password e il pagamento sara' concluso. Massima semplicita', quindi, elemento fondamentale a supporto dell'e-commerce, fenomeno ormai consolidato con 3,7 milioni di italiani che hanno effettuato almeno 10 acquisti online in un anno, con la crescita di attivita' di e-commerce realizzate da dispositivi mobili, l'11% da smartphone e il 10% da tablet. Grazie alla sua facilita' di utilizzo, MasterPass semplifica ai consumatori lo shopping online in mobilita' e da qualunque device, sia esso lo smartphone, il tablet o il pc, supportando cosi' l'esperienza ''dell'Everywhere Commerce''.

Il nuovo servizio e' offerto ai consumatori dalla propria banca, garantendo i piu' avanzati standard di sicurezza e privacy. Da oggi MasterPass e' disponibile per i clienti di Banca Generali, BNL Gruppo BNP Paribas e BPM e sara' a breve disponibile anche per i clienti di altre grandi banche italiane.

''Da i dati del nostro ultimo rapporto sulla multicanalita' e' ormai chiaro che ci stiamo muovendo dal concetto di e-commerce generale ad un piu' calzante Everywhere Commerce'', commenta Giuliano Noci, Ordinario di Marketing al Politecnico di Milano e responsabile scientifico dell'Osservatorio sulla Multicanalita'. ''Assistiamo ad una crescita fortissima di un segmento di consumatori propriamente multicanale, gli Hyper Reloaded, che raggiungono i 9,7 milioni e diventano il segmento piu' numeroso registrando la considerevole crescita del 28% anno su anno, a conferma della sostanziale maturazione degli utenti di base che per naturale evoluzione raggiungono il cluster piu' avanzato. Un servizio che permette un'esperienza di pagamento piu' semplice e veloce indipendentemente dal device di utilizzo, e' un vantaggio innegabile per consumatori ed esercenti''. ''La rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo in Italia, con la diffusione di smartphone e tablet da una parte e il trend crescente del commercio elettronico dall'altra, fa si' che ogni dispositivo potra' diventare uno strumento utile per fare acquisti.'' Commenta Paolo Battiston, Division President Italy and Greece. '' In questo contesto, MasterPass e' la soluzione di MasterCard per i pagamenti digitali anche in mobilita', da oggi a disposizione di esercenti, istituti finanziari e consumatori''.

''BNL - dichiara Marco Tarantola, Vice Direttore Generale della Banca e Responsabile della Divisione Retail e Private - prosegue con costante impegno nel percorso intrapreso verso l'innovazione come elemento chiave di competitivita' e l'adesione a MasterPass rappresenta un ulteriore tassello della nostra offerta, sempre piu' attenta ad interpretare le nuove abitudini e gli stili di vita dei clienti''. ''Con la crescente attenzione della nostra clientela verso l'utilizzo di nuovi device, come gli smartphones e i tablet, e di servizi fruibili attraverso l'online banking, abbiamo trovato in MasterPass una soluzione ideale.'' Dichiara Barbara Malagutti, Head of Marketing and Product Development, Banca Generali. ''L'adesione di Banca Generali al nuovo servizio, sinonimo di sicurezza e velocita', si colloca infatti perfettamente all'interno della strategia digital della banca che ha nell'innovazione le linee guida del proprio sviluppo''.

''BPM MasterPass rappresenta un tassello importante nella strategia Multicanale BPM'' commenta Iacopo De Francisco, Chief Commercial Officer, BPM. ''In tal senso stiamo integrando i processi di vendita on e offline con l'obiettivo di incrementare il cross selling su clienti attuali e, al contempo, di aumentare la nostra attrattivita' verso coloro che prediligono un approccio multicanale nella relazione con la propria banca. Le modalita' di pagamento stanno cambiando e noi vogliamo essere tra i protagonisti del cambiamento''.

Al momento, oltre 3.500 in Italia, hanno implementato la soluzione MasterPass. I consumatori italiani saranno ora in grado di utilizzare il servizio, facendo acquisti da qualunque dispositivo e gli esercenti potranno offrire questo servizio anche ai clienti inernazionali. In futuro, MasterPass fornira' ulteriori servizi, come alert in tempo reale, informazioni sul saldo del conto corrente, storico degli acquisti, cosi' come offerte, sconti ed esperienze ad hoc. MasterPass, inoltre, supportera' l'uso di tecnologie emergenti per l'acquisto in store, sulla base delle esperienze d'acquisto che gli esercenti vorranno mettere a disposizione dei loro clienti. red/did/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Fs
Antitrust: indagini su Trenitalia e Ntv per pratiche scorrette
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Accordo Altec-Virgin Galactic: l'Italia avrà il suo spazioporto
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari