giovedì 08 dicembre | 09:42
pubblicato il 10/mag/2013 20:01

Marcegaglia: Fim-Cisl, raggiuta ipotesi accordo.Lavoratori salvaguardati

(ASCA) - Roma, 10 mag - Raggiunta l'ipotesi di accordo tra i sindacati e i vertici del gruppo Marcegaglia sui livelli occupazionali e la produttivita'. ''Per la Fim Cisl l'ipotesi di accordo realizzata ieri sera presso l'Unione Industriali di Alessandria e l'avvio della cassa integrazione straordinaria sottoscritta questa mattina presso la Regione Piemonte, mette in sicurezza l'occupazione dei lavoratori dello stabilimento Marcegaglia di Pozzolo Formigaro (Al)''.

Lo afferma, in una nota, il Coordinatore nazionale della Fim Cisl del Gruppo Marcegaglia, Luigi Dedei precisando che ''l'ipotesi di accordo raggiunta ci ha permesso di consolidare e mantenere le altre attivita' dello stabilimento, dopo che, la Direzione aziendale aveva deciso di cessare la produzione dei tubifici, definendo pero' soluzioni occupazionali per i lavoratori interessati.

L'ipotesi di accordo sottoscritta quest'oggi verra' sottoposta nei prossimi giorni ai lavoratori e se il giudizio sara' positivo, diventera' operativa''.

Per il sindacalista ''l'attuale situazione di calo del mercato e la conseguente riduzione di attivita' che si sta registrando in alcuni siti del gruppo Marcegaglia cosi' come le azioni di riorganizzazione comunicate nei mesi scorsi dalla Direzione aziendale alla Segreteria del Coordinamento Sindacale Nazionale, si sta affrontando attraverso una serie di accordi unitari nei diversi stabilimenti. Accodi che ci stanno permettendo - conclude Dedei -, anche grazie agli investimenti fatti dal Gruppo negli scorsi anni - di salvaguardare e guardare nonostante la crisi in atto; professionalita', occupazione e capacita' produttiva e siamo fiduciosi di poter affrontare questa situazione di difficolta' senza ricorrere a particolari interventi istituzionali''.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Banche
I 5 requisiti necessari a un eventuale "salva banche" con l'Esm
Banche
Ue multa Agricole, Hsbc e JPMorgan su cartello Euribor: 485 mln
L.Bilancio
L.Bilancio: Senato approva fiducia con 173 sì
Roma
Roma, Antitrust avvia procedimento contro Atac sul servizio
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni