lunedì 05 dicembre | 10:11
pubblicato il 17/ott/2013 15:35

Made in Italy: il Brunello di Montalcino un brand da 700 milioni

Made in Italy: il Brunello di Montalcino un brand da 700 milioni

(ASCA) - Roma, 17 ott - I simboli del made in Italy nel mondo creano occupazione, investimenti, reddito e regalano visibilita' alle citta' di origine e a quanti li' lavorano o vi si sono trasferiti. E c'e' un territorio, Montalcino, nel Senese, che deve 700 milioni di euro all'immagine e alla visibilita' del brand Brunello. A dirlo, su richiesta della Montalcinonews, agenzia di comunicazione territoriale, una stima dell'Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza, relativo al progetto ERI (Economic Reputation Index) a partire da Anholt Brand Index, su dati Registro Imprese, Istat, Eurostat, Consorzi di tutela. ''Un valore calcolato - spiega la Camera di Commercio di Monza e Brianza - sulla base di parametri economici e di immagine, tra cui i flussi del turismo enogastronomico, il valore dell'export, la conoscenza del prodotto all'estero e in Italia e il valore economico della zona di produzione che dimostra come il Brunello sia un distretto dalle performance positive e in crescita''. Solo 16 anni fa era gia' l'Universita' Bocconi di Milano a sostenere l'esistenza di un ''marchio'' Montalcino che, grazie alla qualita' dei prodotti e alla serieta' dei metodi di produzione, che coniugano tradizione e innovazione tecnologica, riuscendo ad utilizzare, in maniera positiva ed in ottica moderna, le risorse agricole del territorio, valeva 500 miliardi di lire. Un valore, del brand, quasi quadruplicato e tutto legato ad un sistema che ha permesso di sviluppare, conservando intatte sia l'identita' che le peculiarita' del territorio, anche l'attivita' agrituristica e turistica. Il brand e' nato e cresciuto grazie alle ''grandi marche'' del made in Italy enoico.

com-ram

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari