martedì 06 dicembre | 07:09
pubblicato il 03/ott/2013 13:42

Made in Italy: Google, esporta di piu' chi e' attivo su web

(ASCA) - Roma, 3 ott - Le aziende piu' attive sul web esportano di piu' grazie all'e-commerce e il 39% del loro fatturato legato all'export deriva dalla commercializzazione online dei propri prodotti, come dimostra l'analisi realizzata da Google in collaborazione con Doxa Digital, che illustra il rapporto tra digitalizzazione ed export per le aziende italiane, con un focus sulle PMI.

Nel 2012, il valore dell'e-commerce di prodotti e servizi a livello mondiale ha superato la soglia dei mille miliardi di dollari, con una crescita media del 21,1% rispetto al 2011. Nel 2013 si prevede che le vendite online cresceranno ulteriormente del 18,3%, raggiungendo la cifra di 1,298 trilioni di dollari. In Europa, il mercato e-commerce ha raggiunto nel 2012 un valore complessivo di oltre 305 miliardi di euro, con una crescita del 22% sul 2011 eMarketer, 2013. L'Italia fa registrare dati sensibilmente inferiori eppure in decisa crescita: solo nel 2012 i Web shopper italiani sono cresciuti del 30%, sfiorando la quota di 12 milioni di unita', circa il 40% degli utenti Internet del nostro Paese Dati Doxa per Osservatorio eCommerce b2c, 2012. Nel mondo delle imprese pero' il ritardo e' ancora piu' evidente: solo tre PMI italiane su dieci si avvalgono del commercio elettronico come canale addizionale di vendita o di acquisto Istat, 2012.

Export e digitalizzazione: un binomio vincente Secondo le analisi condotte da Doxa su piu' di 5.000 aziende di piccole e medie dimensioni, emerge chiaramente come le imprese italiane che hanno commercializzato i propri prodotti online oltre confine sono riuscite a compensare meglio la crisi o addirittura hanno ottenuto un incremento nel proprio fatturato. Al crescere del livello di maturita' digitale, aumenta la percentuale di PMI che intrattengono rapporti internazionali di vario tipo, nonche' la percentuale di imprese che fanno export, con risultati molto promettenti per le imprese di minori dimensioni. In particolare, la percentuale di piccole imprese che intrattengono relazioni con l'estero - grazie all'uso maturo di strumenti digitali - e' quattro volte superiore alla percentuale di aziende non digitalizzate. Al crescere del livello di maturita' digitale, cresce anche la percentuale di aziende che esportano, passando dal 55% delle non digitali al 67% delle imprese avanzate da un punto di vista digitale. Non solo, maturita' digitale ed export hanno un impatto diretto anche sul fatturato: le imprese digitalmente avanzate dichiarano - in media - che il 24% del fatturato derivante dall'export e' realizzato proprio attraverso il canale digitale.

Il trend di questo fenomeno trova un'ulteriore conferma allargando il campo dell'indagine alle imprese di medie dimensioni: al crescere del livello di maturita' digitale cresce la propensione all'internazionalizzazione e all'esportazione. Anche in questo caso, al crescere del livello di maturita' digitale, cresce la percentuale di imprese che esportano, passando dal 74% delle non digitali, all'87% di quelle avanzate. Infine, la percentuale di fatturato derivante dall'export realizzata attraverso e-commerce e' pari al 39%, segnale del potenziale insito nel web come canale incrementale per l'export.

com/red

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari