martedì 17 gennaio | 14:56
pubblicato il 23/apr/2012 15:35

Made in Italy e mercati emergenti: +3,2 mld di export in 6 anni

Presentata a Milano la ricerca di Csc e Prometeia

Made in Italy e mercati emergenti: +3,2 mld di export in 6 anni

Milano (askanews) - I mercati emergenti come opportunità per il made in Italy e le esportazioni dei beni "belli e ben fatti", ossia prodotti di qualità ma non di lusso. Secondo la ricerca "Esportare la dolce vita" del Centro studi di Confindustria e di Prometeia presentata in Assolombarda a Milano, nei prossimi sei anni l'export verso i nuovi mercati aumenterà di 3,2 miliardi, con circa 150 milioni di nuovi ricchi che proverranno proprio dalle economie emergenti. Un'opportunità che può rappresentare una delle tappe per uscire dalla crisi, come spiega il presidente di Assolombarda Alberto Meomartini. "Il convegno che stiamo facendo oggi - spiega - ci dà ottimismo e ci conferma che lo sviluppo nei Paesi che crescono di più si sposa bene con quella che è la struttura di una parte dell'impresa italiana".Tra i settori più dinamici l'agroalimentare, che attribuisce sempre maggiore importanza all'export, come spiega il presidente di Federalimentare Filippo Ferrua Magliani. "Sull'Europa - spiega - siamo posizionati bene da molti anni e continuiamo a crescere, ma dobbiamo sforzarci assolutamente di crescere ancora di più nei Paesi emergenti, dove ci sono delle premesse che non sono solo delle promesse. C'è ancora però molto lavoro da fare".I mercati emergenti, comunque, sono comunque una sfida ancora tutta da affrontare, ed è probabile che su questo terreno si giochi la partita più importante per il made in Italy.

Gli articoli più letti
Poste
Poste tutela volontariamente clienti investitori del fondo Irs
Fca
Fca, Berlino: richiamare Jeep Renegade, Fiat 500 e Doblò
Conti pubblici
Conti pubblici: Ue chiede il conto, Italia tratta
Auto
Fca, anche a dicembre vendite in Europa meglio del mercato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute: nuovi Lea in arrivo. In vigore dopo pubblicazione su G.U.
Motori
Vola il mercato dell'auto nel 2016, crescita a due cifre per Fca
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
L'Enel porta energia "verde" all'ambasciata italiana di Abu Dhabi
Moda
Moda Milano, guardaroba Trussardi per l'uomo s'ispira ai tarocchi
Scienza e Innovazione
Spazio, quando Cernan disse: un sognatore tornerà sulla Luna
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa