venerdì 24 febbraio | 21:32
pubblicato il 23/apr/2012 15:35

Made in Italy e mercati emergenti: +3,2 mld di export in 6 anni

Presentata a Milano la ricerca di Csc e Prometeia

Made in Italy e mercati emergenti: +3,2 mld di export in 6 anni

Milano (askanews) - I mercati emergenti come opportunità per il made in Italy e le esportazioni dei beni "belli e ben fatti", ossia prodotti di qualità ma non di lusso. Secondo la ricerca "Esportare la dolce vita" del Centro studi di Confindustria e di Prometeia presentata in Assolombarda a Milano, nei prossimi sei anni l'export verso i nuovi mercati aumenterà di 3,2 miliardi, con circa 150 milioni di nuovi ricchi che proverranno proprio dalle economie emergenti. Un'opportunità che può rappresentare una delle tappe per uscire dalla crisi, come spiega il presidente di Assolombarda Alberto Meomartini. "Il convegno che stiamo facendo oggi - spiega - ci dà ottimismo e ci conferma che lo sviluppo nei Paesi che crescono di più si sposa bene con quella che è la struttura di una parte dell'impresa italiana".Tra i settori più dinamici l'agroalimentare, che attribuisce sempre maggiore importanza all'export, come spiega il presidente di Federalimentare Filippo Ferrua Magliani. "Sull'Europa - spiega - siamo posizionati bene da molti anni e continuiamo a crescere, ma dobbiamo sforzarci assolutamente di crescere ancora di più nei Paesi emergenti, dove ci sono delle premesse che non sono solo delle promesse. C'è ancora però molto lavoro da fare".I mercati emergenti, comunque, sono comunque una sfida ancora tutta da affrontare, ed è probabile che su questo terreno si giochi la partita più importante per il made in Italy.

Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Ball: accordo con sindacati condizione imprescindibile
Banche
Rbs, in nove anni 60 mld di perdite e 45 mld di aiuti di Stato
Mediaset
Mediaset a Vivendi: esposto alla Procura fondato e documentato
Mediaset
Mediaset, Vivendi: esposto infondato dei Berlusconi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech