giovedì 08 dicembre | 17:25
pubblicato il 22/ott/2015 14:38

Luiss, il cda nomina Carlo Messina "Alumnus dell'anno"

Il 16 dicembre a Roma la cena di gala per la premiazione

Luiss, il cda nomina Carlo Messina "Alumnus dell'anno"

Roma, 22 ott. (askanews) - Il consiglio d'amministrazione della Luiss Guido Carli ha nominato Carlo Messina Alumnus 2015. Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo, Messina è stato scelto tra una rosa di candidati di elevato profilo, proposti al CdA dall'Associazione Laureati Luiss.

Il premio, che nasce quest'anno su iniziativa degli Alumni, ha l'obiettivo di valorizzare personalità di successo formatesi nell'università intitolata a Guido Carli che abbiano raggiunto traguardi professionali e di leadership di particolare rilievo nel nostro Paese e in ambito internazionale.

"Alla soglia dei trent'anni dalla nascita della nostra Associazione, il premio intende siglare nella community degli oltre 30.000 Alumni Luiss un forte patto intergenerazionale, ispirato a una rinnovata visione", ha dichiarato Daniele Pelli, Presidente dell'Associazione Laureati Luiss. "Carlo Messina incarna un modello di dedizione, visione e intraprendenza senza pari, capace di ispirare con il proprio esempio l'intera comunità degli Alumni. Il contributo della sua figura allo sviluppo e alla crescita del nostro ateneo è stato il motivo determinante per l'assegnazione di questo riconoscimento".

Romano, 53 anni, una laurea in economia e commercio alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, Messina inizia il proprio percorso in Banca Nazionale del Lavoro nel 1987 per poi approdare nel gruppo Intesa nel 1995, salendo via via tutti i gradini della carriera interna (cfr. profilo a seguire).

"I nostri Alumni rappresentano oggi uno straordinario patrimonio per l'università, grazie all'ineguagliabile bagaglio di valori e di competenze che sono in grado di trasmettere agli altri e di portare nel mondo", ha commentato la Presidente della Luiss, Emma Marcegaglia. "Avere nella comunità Luiss una figura di così alto profilo come quella di Carlo Messina è motivo di grande prestigio e orgoglio per tutti noi".

La premiazione avrà luogo il prossimo 16 dicembre, presso il campus Luiss di Viale Romania 32, in occasione di una cena di gala. A festeggiare l'Alumnus dell'anno, oltre ai laureati Luiss, i vertici dell'ateneo e i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo delle imprese.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni