sabato 25 febbraio | 03:42
pubblicato il 22/ott/2015 14:38

Luiss, il cda nomina Carlo Messina "Alumnus dell'anno"

Il 16 dicembre a Roma la cena di gala per la premiazione

Luiss, il cda nomina Carlo Messina "Alumnus dell'anno"

Roma, 22 ott. (askanews) - Il consiglio d'amministrazione della Luiss Guido Carli ha nominato Carlo Messina Alumnus 2015. Consigliere Delegato e Chief Executive Officer di Intesa Sanpaolo, Messina è stato scelto tra una rosa di candidati di elevato profilo, proposti al CdA dall'Associazione Laureati Luiss.

Il premio, che nasce quest'anno su iniziativa degli Alumni, ha l'obiettivo di valorizzare personalità di successo formatesi nell'università intitolata a Guido Carli che abbiano raggiunto traguardi professionali e di leadership di particolare rilievo nel nostro Paese e in ambito internazionale.

"Alla soglia dei trent'anni dalla nascita della nostra Associazione, il premio intende siglare nella community degli oltre 30.000 Alumni Luiss un forte patto intergenerazionale, ispirato a una rinnovata visione", ha dichiarato Daniele Pelli, Presidente dell'Associazione Laureati Luiss. "Carlo Messina incarna un modello di dedizione, visione e intraprendenza senza pari, capace di ispirare con il proprio esempio l'intera comunità degli Alumni. Il contributo della sua figura allo sviluppo e alla crescita del nostro ateneo è stato il motivo determinante per l'assegnazione di questo riconoscimento".

Romano, 53 anni, una laurea in economia e commercio alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, Messina inizia il proprio percorso in Banca Nazionale del Lavoro nel 1987 per poi approdare nel gruppo Intesa nel 1995, salendo via via tutti i gradini della carriera interna (cfr. profilo a seguire).

"I nostri Alumni rappresentano oggi uno straordinario patrimonio per l'università, grazie all'ineguagliabile bagaglio di valori e di competenze che sono in grado di trasmettere agli altri e di portare nel mondo", ha commentato la Presidente della Luiss, Emma Marcegaglia. "Avere nella comunità Luiss una figura di così alto profilo come quella di Carlo Messina è motivo di grande prestigio e orgoglio per tutti noi".

La premiazione avrà luogo il prossimo 16 dicembre, presso il campus Luiss di Viale Romania 32, in occasione di una cena di gala. A festeggiare l'Alumnus dell'anno, oltre ai laureati Luiss, i vertici dell'ateneo e i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo delle imprese.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, Ball: accordo con sindacati condizione imprescindibile
Banche
Rbs, in nove anni 60 mld di perdite e 45 mld di aiuti di Stato
Germania
Cina primo partner commerciale della Germania: scalzati Usa
Mediaset
Mediaset a Vivendi: esposto alla Procura fondato e documentato
Altre sezioni
Salute e Benessere
Fibrosi polmonare idiopatica, al Gemelli seminario internazionale
Motori
L'agricoltura del futuro: Case IH presenta il trattore autonomo
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Progetto Life-Nereide: asfalto silenzioso da materiale riciclato
Moda
Nuova linea ready-to-wear de La Perla: sensuali giacche corsetto
Scienza e Innovazione
Esa, Vega: nel 2018 opportunità di volo per minisatelliti multipli
TechnoFun
Google crea strumento intelligenza artificiale anti-trolls
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech