giovedì 23 febbraio | 18:01
pubblicato il 13/feb/2014 11:28

Licensing: la grande distribuzione guarda ai marchi contro la crisi

(ASCA) - Roma, 13 feb 2014 - La Grande Distribuzione guarda ai marchi per fronteggiare la crisi economica e aumentare il business. Le maggiori insegne della GDO italiana, infatti, hanno confermato la loro presenza alla seconda edizione del ''Licensing Retail Day'', il panel di incontri b2b tra i responsabili marketing di grandi reti di distribuzione e i dirigenti di decine di aziende titolari di brand e property di successo. Questo panel si svolgera' nell'ambito del Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), l'unico appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e property affermati. Il BLTF 2014, giunto alla settima edizione, e' organizzato da BolognaFiere SpA e si svolgera' dal 24 al 26 marzo nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla grande Fiera del Libro per Ragazzi.

Il ''Licensing Retail Day'', realizzato in collaborazione con la rivista ''Largo Consumo'', e' in programma per la mattinata del 26 marzo con l'originale formula degli ''speed dates'': il panel prevede infatti circa 180 incontri b2b, della durata di 20 minuti ciascuno. Hanno confermato la loro presenza una quindicina di importanti insegne della Grande Distribuzione e del Retail specializzato, oltre alle societa' specializzate in operazioni loyalty, tra cui Carrefour, Coop, Sigma, Acqua e Sapone, Buffetti, La Feltrinelli, Golden Lady, Mr. Toys, Fragos, The Continuity Company, Brand Loyalty e Leolandia. Sul fronte dei marchi, parteciperanno i massimi dirigenti di circa cinquanta di aziende italiane ed estere titolari di circa 400 brand e property, tra cui i famosissimi Peppa Pig, Geronimo Stilton, I Puffi, Le Winx, Mafalda, I Simpsons, Poke'mon, Asterix, L'Ape Maia, Piccolo Principe, Popeye, Il Signor Rossi, Calimero, Carosello, 90* Minuto, Quark, Penthouse e molti altri. Lo scorso anno, nella prima edizione del panel si svolsero circa 110 incontri b2b, che hanno portato all'avvio di alcuni progetti di collaborazione tra GDO e marchi con le formule del co-marketing e del private label.

''Dopo il successo della prima edizione del Licensing Retail Day, siamo lieti di veder crescere ulteriormente questa nostra iniziativa, sia dal punto di vista del numero delle aziende coinvolte in questi meeting b2b, sia per la qualita' delle insegne e dei marchi presenti, che hanno l'opportunita' di incontrarsi e di sviluppare progetti comuni'', ha dichiarato Marco Momoli, exhibition director di BolognaFiere. ''Cio' conferma la nostra fiera come un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori e le aziende interessate al mercato dei prodotti su licenza in Italia e in Europa''.

Prosegue intanto la preparazione della prossima edizione del BLTF. Su una superficie di oltre 1.500 mq, esporranno circa 50 aziende specializzate, provenienti dall'Italia e da diversi paesi (tra cui Brasile, Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti). In programma anche 20 meeting specializzati dedicati agli operatori del settore con la presenza di importanti esperti italiani e stranieri ed ospiti d'eccellenza. Tra i temi che saranno affrontati, lo sviluppo della collaborazione tra licensing e franchising, le ultime novita' dell'animazione in Francia e le opportunita' di business ad Hong Kong. red/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Alitalia
Alitalia, domani sciopero di 4 ore. Sindacati pronti a nuovi stop
Mps
Mps, Ft: Bruxelles e Bce divise sul salvataggio
Peugeot
Peugeot, Tavares: con Opel creiamo un campione europeo
Generali
Generali,de Courtois: da estero e Cina 60% risultati e cresceranno
Altre sezioni
Salute e Benessere
Tribunale malato: per 1 medico su 3 troppo poco tempo per paziente
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Ricerca Gfk: l'identikit dei nuovi consumatori al supermercato
Turismo
Boom degli affitti brevi in ambito turistico e non solo (+30%)
Energia e Ambiente
Scoperta una nuova specie di mammifero: lo scoiattolo meridionale
Moda
A Londra apre una mostra su Lady Diana, icona della moda
Scienza e Innovazione
I 7 gemelli della Terra: il parere dell'astronauta Maurizio Cheli
TechnoFun
Internet of Things: dopo la "nuvola" si studia la "nebbia"
Sistema Trasporti
Da UNRAE protocollo costruttori-scuole per formare autisti hi-tech