martedì 06 dicembre | 21:45
pubblicato il 04/mar/2013 15:42

Licensing: i comuni italiani fanno business con i propri marchi

(ASCA) - Roma, 4 mar - Originale iniziativa di alcune citta' italiane nel settore del licensing. In tempi di crisi economica e di spending review, infatti, hanno iniziato a valorizzare i marchi dei propri comuni, o di alcune istituzioni cittadine come i musei, per la realizzazione di prodotti su licenza che portino denaro fresco nelle casse comunali. I primi esperimenti sono appena partiti a Milano, a Roma e pure a Venaria Reale (Torino), mentre diverse altre citta' si stanno muovendo nella stessa di direzione. Le attivita' di licensing municipale saranno tra i temi della 6a edizione del Bologna Licensing Trade Fair (BLTF), il piu' importante appuntamento fieristico italiano nel settore della compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e properties. Questa manifestazione, organizzata da BolognaFiere, e' in programma dal 25 al 27 marzo nel Quartiere fieristico di Bologna, contemporaneamente alla 50a edizione della Fiera del Libro per Ragazzi.

Durante il BLTF 2013, saranno presentati i primi progetti di licensing delle municipalita' italiane. Il comune di Milano, ad esempio, ha appena affidato ad un'agenzia specializzata un contratto per la gestione del proprio marchio, che consentira' all'amministrazione comunale di incassare un minimo garantito di almeno 400mila euro in cinque anni. Recentemente, e' stato anche aperto a piazza San Babila il primo official store dei prodotti di merchandising.

Sulla scia dell'esperienza milanese, anche Roma Capitale ha avviato il suo progetto di licensing. E a Venaria Reale (To), il consorzio che gestisce la Reggia, a cui partecipa anche il comune, ha appena chiuso il primo contratto di licenza: gia' dalla prossima Pasqua, infatti, la societa' torinese Gruppo Spes realizzera' prodotti esclusivi di cioccolato artigianale con il marchio dello storico complesso museale, con una previsione di aumento del fatturato di circa il 20% gia' nel primo anno.

''Queste iniziative di licensing dei comuni italiani sono una delle grandi novita' che saranno presentate durante la prossima fiera BLTF'', spiega Marco Momoli, Exhibition Director di BolognaFiere. ''Si tratta di progetti con un'evidente potenzialita' di crescita, che hanno gia' suscitato interesse e curiosita' in altre citta' italiane. La nostra manifestazione offrira' dunque l'opportunita' di conoscere le metodologie adottate ed i primi risultati raggiunti, cosi' da favorire la diffusione di queste iniziative di business e offrendo ad altri comuni la possibilita' di ''fare cassa' solo valorizzando i propri marchi cittadini''.

red/rf

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Mps
Mps: domani Cda dopo incontro Bce. Sale ipotesi intervento Stato
Banche
Banche, Dombrovskis: l'Italia è preparata se e quando servisse
Bce
Il direttorio Bce decide giovedì su proroga al piano di stimoli
Lego
Lego, la dinastia Kirk Kristiansen blinda il futuro dei mattoncini
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Veronafiere,Danese:con Vinitaly salto qualità nei paesi asiatici
Turismo
Ponte Immacolata, per un italiano su due hotel è luogo dolce vita
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Robotica soft, macchine più versatili ispirate a piante e animali
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni