lunedì 05 dicembre | 21:59
pubblicato il 10/giu/2015 18:22

Liberalizzazioni, Italia promossa con riserva

In un convegno a Roma un rapporto e un sondaggio sul tema

Liberalizzazioni, Italia promossa con riserva

Roma (askanews) - Bene le Tlc, meno bene le banche, da migliorare i servizi postali. Italia promossa con riserva sulle liberalizzazioni e italiani parzialmente soddisfatti delle nuove opportunità offerte dal mercato. E' quanto emerge dal rapporto sullo stato delle liberalizzazioni in Italia realizzato da I-Com e da un sondaggio Doxa. Ne hanno parlato a Roma in un convegno tra gli altri Gianluca Comin, fondatore della Comin & Partners, e Vilma Scarpino, amministratore delegato di Doxa. "L'Italia è avanti, ha cominciato molto presto il processo di liberalizzazione, poi ha subito delle frenate che hanno rallentato questa corsa", ha spiegato Comin. "Lo stato dell'arte è che i consumatori italiani desiderano la liberalizzazione. Ritengono di poterne trarne vantaggi e sono qui ad aspettare che questo avvenga", ha sottolineato Scarpino. Il report mostra che nei mercati a rete e nei mercati finanziari l'Italia ha un grado di apertura alla concorrenza quasi sempre superiore alla media europea. Se invece si considerano solo i big europei (da Gran Bretagna a Germania), l'Italia registra un grado di liberalizzazione dei mercati mediamente più basso.

Secondo Giovanni Pitruzzella, presidente dell'autorità garante della concorrenza e del mercato, l'Italia ha fatto tanto ma resta ancora tanta strada da percorrere: "Le liberalizzazioni sono importanti perchè sono un veicolo di crescita economica", ha spiegato.

Non è un caso che le liberalizzazioni abbiano subito una battuta d'arresto con la crisi. Rimangono dunque margini di miglioramento. Secondo le rilevazioni di Doxa, infine, le Tlc risultano il mercato più aperto e che con le liberalizzazioni ha subito un effetto sulla riduzione dei prezzi. All'ultimo posto nel sentimento degli intervistati restano le banche.

Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari