venerdì 09 dicembre | 01:41
pubblicato il 25/ott/2013 17:43

Legge stabilita': Giovannini, soddisfazione per esodati e maternita'

(ASCA) - Roma, 25 ott - Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, esprime ''soddisfazione per le decisioni del Parlamento che hanno accolto quanto aveva auspicato in occasione delle audizioni in materia pensionistica alla Camera e al Senato l'8 ottobre scorso''.

''Per quanto riguarda gli esodati - sottoloninea il ministro in una nota -, con il disegno di legge di stabilita', potranno arrivare a 15mila i lavoratori nei cui confronti sono state previste in via diretta disposizioni di favore in materia previdenziale, in tal modo confermando il carattere prioritario che questo tema ha assunto nell'agenda del Ministero e del Governo. In particolare, i piu' recenti interventi di salvaguardia hanno riguardato circa 6.500 lavoratori oggetto di licenziamenti individuali (D.L. IMU-CIG attualmente in conversione al Senato), circa 2.500 lavoratori che assistono familiari gravemente disabili (secondo quanto previsto da un emendamento del Governo al DDL di conversione del D.L. 101 del 2013, appena approvato dalla Camera) e i circa 6mila prosecutori volontari del DDL di stabilita'''.

Particolare soddisfazione ''per il riconoscimento del valore sociale della maternita' e della donazione'' viene poi espressa dal Ministro per l'approvazione, in sede di conversione del D.L. 101, dell'emendamento che estende i benefici in materia di accesso alla pensione anticipata, oltre ai donatori di sangue, anche a chi (e si tratta di migliaia di persone) ha usufruito dei congedi di maternita' e paternita', compresi i periodi di astensione facoltativa. In questo modo viene riconosciuto l'elevato valore sociale di questi comportamenti, di cui beneficia l'intera collettivita' nazionale.

red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Draghi prolunga gli stimoli di 9 mesi e rassicura sull'Italia
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Bce
Draghi: non vediamo euro a rischio da incertezza politica Italia
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni