sabato 03 dicembre | 23:23
pubblicato il 27/set/2016 14:15

Le imprese devono migliorare i consigli d'amministrazione

Tentori Grant Thornton: servono soprattutto competenze digitali

Le imprese devono migliorare i consigli d'amministrazione

Roma (askanews) - Le medie aziende italiane devono migliorare la qualità della propria governance e soprattutto le competenze dei propri consiglieri d'amministrazione: è il risultato di una ricerca realizzata dalla società di consulenza Grand Thornton Consultant del gruppo multinazionale Grand Thornton: "Dalla nostra ricerca, che ha esaminato 2500 casi aziendali - dice Roberto Tentori, presidente di Grand Thornton Consultant - emergono soprattutto due punti: la necessità di migliorare le caratteristiche delle persone che sono nei consigli d'amministrazione e la necessità che aumentino molto le competenze digitali, se non altro per difendere le aziende dai crimini informatici che sono in forte aumento nel mondo.

"Le nostre medie aziende hanno imprenditori molto validi, a volte fantastici, che però non sempre sono aperti a confrontarsi e dibattere in consiglio delle problematiche aziendali perché sono abituati a decidere da soli. E questo limita le possibilità di sviluppo. Il nostro gruppo si distingue dalle altre grandi società di consulenza per l'attenzione alle medie imprese e questo richiede maggiore personalizzazione nel rapporto con l'imprenditore che vuole un "assistente" a tutto tondo che non cambi nel tempo. La nostra caratteristica è quella di saper trattare con l'azionista impreditore".

E su Industria 4.0 Tentori afferma: "C'è il rischio che Industria 4.0 diventi una moda. Penso che per avere successo, questa politica ha bisogno di avere relazioni internazionali con Paesi più evoluti e organizzati come la Germania o più innovativi come Israele. Le nostre imprese per avere successo, dovrebbero creare delle task force Industria 4.0 con aziende di questi Paesi".

Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari