giovedì 19 gennaio | 01:10
pubblicato il 12/nov/2015 13:32

Le donne possono: Tim girls hackathon, maratona tech al femminile

A Milano sfida tra 70 studentesse per un'app contro cyberbullismo

Le donne possono: Tim girls hackathon, maratona tech al femminile

Milano, (askanews) - Si sono sfidate a suon di algoritmi per sviluppare una app contro il cyberbullismo. Sono le 70 studentesse milanesi che hanno partecipato al Tim girls hackathon, una maratona tecnologica tutta al femminile che vuole rompere gli schemi culturali legati alle differenze di genere.

Carlotta Ventura, direttore brand strategy&media di Telecom Italia: "Il timgirlshackathon, la tappa milanese, è una maratona nella maratona le ragazze degli ultimi anni dei licei impareranno le basi della programmazione. La maratona è più ampia è una corsa a tappe, questa è la terza dopo Roma e Bologna e poi faremo Venezia torino Napoli e Catania dove incontreremo più ragazze possibile per spiegare che c'è una opportunità per loro".

Il progetto di Tim, realizzato in collaborazione con Codemotion, ha due finalità: "L'obiettivo è quello di trasmettere ai ragazzi come la rete utilizzata in modo consapevole sia una straordinaria possibilità. L'altro obiettivo è di dare la possibilità alle ragazze di non porsi dei limiti preconcetti: il mondo delle materie scientifiche è aperto anche alle più giovani" La giornata di lavoro, che ha visto trionfare BLock, una app che blocca le foto rubate, utilizzate impropriamente sui profili fake, è stata anche l'occasione per due mentor speciali di spingere queste ragazze a scardinare gli stereotipi di genere. Paola Bonomo, direttore marketing per il sud Europa di Facebook e Claudia Parzani, avvocato e presidente di ValoreD.

"A queste ragazze consiglio di non lasciarsi mai dire da nessuno che qualcosa non si può fare ma avere obiettivi davanti a sè che nessuno ti puo' impedire di raggiungere".

"Le ragazze oggi hanno una opportunità molto grande: possono pensare di lavorare in tutti i settori e pensare di occupare tantissime poltrone che raramente sono occupate da donne. A loro dico di essere ambiziose ma anche di divertirsi, fare le cose con passione e soprattutto credere che possono fare tutto".

Gli articoli più letti
Fed
Fed, Yellen vede tassi al 3% alla fine del 2019
Alitalia
Alitalia, Hogan: da Etihad e Abu Dhabi impegno per rilancio
Davos
Padoan da Davos: in Italia stiamo continuando riforme strttturali
Fs
Fs: firmato accordo, acquisisce la società greca Trainose
Altre sezioni
Salute e Benessere
"Guarda che bello", quando gli occhi dei bimbi si curano con gioia
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
"L'Ara com'era", il racconto dell'Ara Pacis diventa più immersivo
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Gb, arrivato a Londra primo treno merci proveniente dalla Cina