lunedì 05 dicembre | 20:14
pubblicato il 12/set/2014 19:05

Lavoro: Uil, calo cig agosto non inganni. Crisi morde ancora

(ASCA) - Roma, 12 set 2014 - Il calo delle ore autorizzate di cassa integrazione di agosto non deve ingannare perche' la crisi ''morde ancora''. E' quanto dichiara il segretario confederale della Uil, Guglielmo Loy, commentando i dati diffusi dall'Inps.

''Con 11,5 milioni di ore di cassa integrazione in deroga richieste dalle aziende (stiamo parlando di oltre 67 mila lavoratori) - sottolinea - il mese di agosto e' quello che, rispetto allo stesso mese dei precedenti anni di crisi, ha totalizzato il minor numero di ore richieste. Addirittura un quarto di ore autorizzate rispetto ad agosto 2013''.

''Significa che le piccole e piccolissime aziende stanno uscendo dalla crisi? O che il complessivo calo delle ore autorizzate nel mese e' dovuto ad una ripresa economica? Assolutamente no - secondo Loy - Il dato e' determinato sia dalla coincidenza con il mese di ferie (quindi il calo ha una sua matrice fisiologica), sia, per quanto riguarda la cassa in deroga, dalla persistente carenza di risorse dovute al blocco amministrativo''.

''I dati, quindi - prosegue - non devono ingannare circa la reale situazione in cui versano aziende e lavoratori. Il tutto comprovato dalla massiccia dose di ore autorizzate di cassa integrazione straordinaria, 55 milioni nel mese di agosto, per complessivi 413 milioni da gennaio di quest'anno, quota mai raggiunta nei precedenti anni di crisi''.

''La crisi morde ancora pesantemente su aziende e lavoratori - conclude - e, per le piccole aziende, la cassa in deroga e i suoi stanziamenti sono l'unica fonte di ossigeno per la sopravvivenza delle piccole aziende e per il mantenimento del posto di lavoro di chi ne e' occupato''.

fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Cambi
Cambi, euro in calo sul dollaro ai minimi da 21 mesi
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari