domenica 04 dicembre | 11:51
pubblicato il 06/mag/2014 22:05

Lavoro: Renzi, dalla Cgil ci aspettiamo di piu'

(ASCA) - Roma, 6 mag 2014 - Se la Cgil ''intesa come Susanna Camusso ha dei problemi, e' un problema loro'' poiche' il governo si aspetta ''un po' di piu''' dal ''principale sindacato'' del Paese nella sfida sul lavoro e la disoccupazione, problemi dei quali ''non si e' nemmeno accorto''. Lo ha detto il presidente del consiglio, Matteo Renzi, intervistato dal programma Rai, Ballaro'.

''In questo momento dovremmo preoccuparci di come si fa a creare lavoro'', ha replicato Renzi alle dichiarazioni del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, per cui il ''governo distorce la democrazia''.

Secondo il capo dell'esecutivo, infatti, ''l'idea che il massimo di elaborazione concettuale che possa arrivare da uno dei sindacati piu' importanti e prestigiosi italiani e' l'attacco al governo perche' fa il governo e realizza le cose e' triste. Lo e' per gli iscritti alla Cgil, i militanti, i tanti che credono alla Cgil''. ''Noi - ha proseguito il premier - dalla Cgil ci aspettiamo un po' di piu', che ci racconti dove e' stata in questi anni in cui le cose non hanno funzionato''. Secondo Renzi, infatti ''se la Cgil ha un problema interno perche' Maurizio Landini chiede giustamente che ci siano primarie nel sindacato, una discussione diversa sull'organizzazione e noi chiediamo che si riduca il monte ore dei permessi sindacali nella Pubblica amministrazione e i soldi siano messi online... Se la Cgil, intesa come Susanna Camusso, ha dei problemi e' un problema loro''. In tale quadro, Renzi ha ribadito l'interesse ''a discutere con le lavoratrici e i lavoratori. Pero' - ha ribadito - l'idea che il massimo e' attaccare il governo quando in questi anni la disoccupazione e' salita dal 7 al 13 e il sindacato non se n'e' neanche accorto... Questo mi fa amarezza per il sindacato e per chi paga la tessera del sindacato'', ha chiosato il capo del governo.

stt/mau

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari