martedì 06 dicembre | 07:23
pubblicato il 21/gen/2014 11:08

Lavoro: Giovannini invita regioni a elaborare piano straordinario

Lavoro: Giovannini invita regioni a elaborare piano straordinario

(ASCA) - Roma, 21 gen 2014 - Un piano straordinario per le politiche attive del lavoro ''che consenta di sviluppare nuovi strumenti per aumentare le opportunita' di occupazione e per la ricollocazione dei lavoratori che fruiscono di ammortizzatori sociali''. E' l'obiettivo del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, che ha inviato una lettera al Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, invitandolo a ''rafforzare la cooperazione interistituzionale tra i diversi livelli di governo, indispensabile per conseguire obiettivi di incremento delle opportunita' di lavoro e di riduzione della disoccupazione''.

Nella lettera, spiega il Dicastero, il Ministro ricorda come la creazione presso il ministero di una Struttura di Missione in vista dell'attuazione della Garanzia Giovani, della quale fanno parte diversi ministeri, le Regioni, le Province e altre istituzioni, ''abbia costituito un passo importante per realizzare quella forte cooperazione interistituzionale tra Stato e Regioni che ha prodotto come primo risultato il Piano italiano per la Garanzia Giovani, che ha ricevuto di recente il parere favorevole della Commissione europea''.

E' con questo spirito che il Ministro Giovannini propone alle Regioni ''di elaborare insieme un piano straordinario per le politiche attive del lavoro che, nel rispetto dei diversi ruoli, possa integrare e valorizzare le migliori pratiche e sviluppare nuovi strumenti per realizzare efficaci politiche attive del lavoro utilizzando allo scopo il Fondo appositamente istituito dalla Legge di Stabilita'''.

com-fgl/

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Borsa
Vittoria No non spaventa la Borsa (-0,21%) ma banche vanno giù
Ferrero
Ferrero si 'mangia' i biscotti belgi Delacre
Titoli di Stato
Il rendimento del Btp 10 anni torna sopra il 2%
Casa
Ag. Entrate: mercato immobiliare in rialzo, nel III trim. +17,8%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Diabete, arriva in Italia penna con concentrazione doppia insulina

Roma, 5 dic. (askanews) - Un'iniezione "morbida", più facile, e una penna con il doppio delle unità di insulina disponibili per ridurre il numero di device da gestire: un...

Enogastronomia
Festa a Roma con Heinz Beck per i 30 anni del Gambero Rosso
Turismo
Eden Travel Group, il SalvaVacanza spinge l'advance booking
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Spazio, nuovo successo per il razzo italiano Vega
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari