giovedì 08 dicembre | 15:35
pubblicato il 28/gen/2014 19:55

Lavoro: Giovannini, garanzie a giovani paradigma azione di governo

(ASCA) - Milano, 28 gen 2014 - Le politiche del lavoro messe a punto dal governo puntano a ridurre la disoccupazione giovanile attraverso un meccanismo capace di assicurare sempre piu' garanzie ai giovani lavoratori. E' stato questo il tasto piu' battuto dal Ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, nel corso del suo intervento alla presentazione di 'Studio ergo Lavoro', ricerca condotta da McKinsey & Company sull'occupazione dei giovani in Italia. ''Le garanzie per i giovani lavoratori sono il nuovo paradigma delle politiche del lavoro'', ha detto il Ministro difendendo le misure messe a punto dal governo Letta per rilanciare l'occupazione: ''Negli ultimi 9 mesi abbiamo stanziato 5 miliardi in politiche del lavoro''. Secondo lo studio elaborato da McKinsey e presentato questo pomeriggio al palazzo della Borsa, il tasso record di disoccupazione giovanile e' solo in parte riconducibile alla crisi economica. Il fenomeno che colpisce il 40% dei giovani italiani ha natura strutturale e affonda le sue radici nello scarso dialogo tra sistema educativo e sistema economico.

Diverse le cause all'origine della difficile passaggio dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro: sbilanciamento quantitativo tra domanda delle imprese e scelte dei giovani, carenza di competenze adeguate ai bisogni del sistema economico, inefficacia dei canali di supporto alla ricerca del lavoro.

McKinsey propone dunque un piano di intervento, organizzato in 6 aree di azione e 16 iniziative, che prevede una stretta collaborazione tra pubblico e privato ed e' frutto dello scambio di idee e suggerimenti raccolti negli ultimi mesi con esperti, aziende, associazioni di categoria, operatori attivi nel collocamento dei giovani sul mercato del lavoro, scuole, pubblica amministrazione centrale e locale. fcz/gbt

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Bce
Al via direttorio della Bce da cui è attesa proroga piano acquisti
Bce
Bce inchioda i tassi a zero e proroga il Qe a tutto il 2017
Ocse
Ocse, superindice in lieve aumento a ottobre ma in Italia -0,04%
Ambiente
Italia rischia sanzioni Ue per mancato trattamento acque reflue
Altre sezioni
Salute e Benessere
Orecchie a sventola, clip rivoluziona intervento chirurgico
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni