lunedì 05 dicembre | 02:17
pubblicato il 26/giu/2014 17:57

Lavoro: CNA, flessibilita' formazione e ammortizzatori le priorita'

(ASCA) - Roma, 26 giu 2014 - Flessibilita' organizzativa e dell'orario di lavoro, la formazione continua, un apprendistato rinnovato e trattamenti economici di sostegno al reddito. Sono queste le proposte della CNA per la riforma del lavoro avanzate nel corso di un convegno alla presenza del miinistro del lavoro, Giuliano Poletti.

''La crisi - spiega la confederazione - ha cambiato radicalmente il modo di lavorare, imponendo velocita' di risposta e tempi di adattamento al mercato estremamente piu' rapidi rispetto al passato. Oggi si e' di fronte ad un fenomeno che pone le imprese nella condizione di dover dare disponibilita' immediate alla committenza per evitare di perdere ordinativi''. Secondo la CNA, quindi, ''l'organizzazione aziendale del lavoro e' percio' un elemento competitivo fondamentale per rispondere in maniera pronta ed adeguata ai picchi ed ai flessi produttivi innescati dal variare della domanda''.

Per questo motivo ''si potrebbe cambiare, in via sperimentale, la legislazione vigente prevedendo nuovi schemi di orario di lavoro attuati autonomamente dalle imprese e riconoscendo comunque al sindacato, attraverso una comunicazione agli Enti bilaterali, la possibilita' di verificare ex-post l'andamento complessivo e la portata di tali novita' organizzative''.

Per la CNA, poi, ''andrebbe ripristinata la possibilita' di recedere dal contratto per consentire che imprese e lavoratori possano trovarsi comunemente disposti ad un investimento sul capitale umano solo al perdurare delle condizioni che hanno portato all'assunzione dell'apprendista''. red/glr

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari