domenica 04 dicembre | 07:53
pubblicato il 06/set/2014 12:59

Lavoro: Cgia, 8.500 posti vacanti, cercasi informatici e ingegneri

(ASCA) - Roma, 6 set 2014 - Analisti e progettisti di software, tecnici programmatori, ingegneri energetici/meccanici, tecnici della sicurezza sul lavoro ed esperti in applicazioni informatiche sono le professioni dove la difficolta' di trovare personale e' molto elevata. Secondo i risultati emersi dall'elaborazione realizzata dall'Ufficio studi della Cgia, che ha analizzato i dati emersi dalla periodica indagine effettuata da Unioncamere-Ministero del Lavoro su un campione qualificato di imprenditori italiani, le previsioni di assunzione per l'anno in corso delle 10 figure professionali piu' difficili da reperire sul mercato del lavoro dagli imprenditori italiani daranno luogo a oltre 29.000 nuovi posti di lavoro.

Di questi, stando alle risposte rilasciate dagli intervistati, quasi 8.500 rischiano di non essere coperti perche' non reperibili sul mercato del lavoro. Un dato, quest'ultimo, molto inferiore a quello riferito al 2009 che, in termini assoluti, era pari a quasi 17.600. In buona sostanza, negli ultimi sei anni i ''lavoratori introvabili'' sono pressoche' dimezzati.

In questa elaborazione sono state considerate le professioni per cui le aziende prevedono l'assunzione di almeno 1.000 figure (e' stato esaminato l'83% di tutte le assunzioni previste nel 2014 e l'86% di quelle del 2009). Si tratta delle previsioni di assunzione non stagionali.

red-cip

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Energia
Elettricità, Cgia: per piccole imprese la più cara in Eurozona
Altre sezioni
Salute e Benessere
Sifo: in Italia 4 milioni di depressi. Ma solo 1 su 3 si cura
Enogastronomia
Nasce il Movimento Turismo dell'Olio
Turismo
Turismo, Franceschini: il 2017 sarà l'Anno dei Borghi
Lifestyle
Yocci, il Re della Torta di Carote e... il modo di essere
Moda
Gli angeli sexy di Victoria's Secret sfilano a Parigi
Sostenibilità
Smart City, modello Milano grazie a ruolo utilities
Efficienza energetica
Pesticidi: una minaccia per le api, colpito anche l'olfatto
Scienza e Innovazione
Ministeriale Esa, Battiston (Asi): l'Italia è molto soddisfatta
Motori
Audi A3 compie 20 anni, 3 generazioni e 4 milioni di esemplari