venerdì 20 gennaio | 07:31
pubblicato il 31/lug/2015 10:16

Lavoro, a giugno -22mila occupati e record disoccupazione giovani

Gli under 24 senza lavoro salgono al 44,2%

Lavoro, a giugno -22mila occupati e record disoccupazione giovani

Roma, 31 lug. (askanews) - Occupati in calo a giugno e disoccupazione giovanile record. E' un quadro negativo quello che esce dalla fotografia dell'Istat sulle dinamiche dell'occupazione il mese scorso con un tasso di disoccupazione che risale al 12,7% dal 12,5% di maggio e rappresenta il valore più alto da inizio anno.

Il lavoro giovanile mostra un ulteriore deterioramento. Secondo i dati provvisori diffusi dall'Istat i giovani tra 15 e 24 anni senza lavoro è aumentato di 34mila unità con un tasso di disoccupazione al 44,2%, in aumento di 1,9 punti percentuali rispetto al mese precedente e il valore più alto dal 2004, anno di inizio delle serie storiche.

L'Istat rileva che l'incidenza dei giovani disoccupati sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari all'11,5% (cioé poco più di un giovane su 10 è disoccupato).

Dopo la forte crescita registrata nel mese di aprile (+0,6%) e il calo nel mese di maggio (-0,3%) a giugno gli occupati scendono di nuovo con un -0,1%. Il tasso di occupazione, pari al 55,8%, cala nell'ultimo mese di 0,1 punti percentuali. Rispetto a giugno 2014, l'occupazione è in calo dello 0,2% (-40 mila), mentre il tasso di occupazione rimane invariato.

Nei dodici mesi il numero di disoccupati è aumentato del 2,7% (+85 mila) e il tasso di disoccupazione di 0,3 punti percentuali. Il numero di individui inattivi tra i 15 e i 64 anni diminuisce nell'ultimo mese (-0,1%, pari a -18 mila), riprendendo il calo cominciato a inizio anno e interrotto a maggio. Il tasso di inattività, pari al 35,9%, diminuisce di 0,1 punti percentuali rispetto a maggio. Su base annua gli inattivi sono diminuiti dello 0,9% (-131 mila) e il tasso di inattività di 0,2 punti. L'aumento del numero di disoccupati negli ultimi 12 mesi - spiega l'Istat - è pertanto associato ad una crescita della partecipazione al mercato del lavoro, testimoniata dalla riduzione del numero di inattivi.

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Petrolio
Petrolio, Aie rivede al rialzo domanda mondiale, cala offerta Opec
Ilva
Ilva, Laghi: in 2016 produzione +23% con 5,8 mln tonnellate
Bce
Bce conferma a zero principale tasso di interesse dell'area euro
Inps
Inps: a dicembre autorizzate 37,8 mln ore Cig, su anno -11%
Altre sezioni
Salute e Benessere
Asma e Bpco, 15% italiani soffre malattie respiratorie persistenti
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Consorzio Valpolicella: in Usa il 10% della produzione di Amarone
Turismo
Da Bookingfax una App per riportare turisti in Agenzia di viaggio
Energia e Ambiente
Ambientalisti italiani in piazza per Trump
Moda
Moda, dopo Milano Brandamour apre uno show room anche a New York
Scienza e Innovazione
Alibaba diventa partner delle Olimpiadi fino al 2028
TechnoFun
Italiaonline si conferma prima internet company italiana
Sistema Trasporti
TomTom City, la piattaforma monitora il traffico in tempo reale